Di Olga Luce | 21 Giugno 2023
Punto di riferimento della gastronomia, ma anche del bon ton italiano, Csaba Dalla Zorza è diventata anche un’assoluta icona di stile che “osa” anche outfit improbabili!
Consapevole del proprio fascino e del fatto che con la giusta classe si può letteralmente indossare di tutto, Csaba Dalla Zorza ha sempre indossato outfit di ogni sorta anche se tutti legati a uno stile molto classico ed elegante.
Questo non significa però che non ci sia spazio per un po’ di sana originalità e per un pizzico di follia nel guardaroba della signora della tavola italiana. Csaba lo ha dimostrato scegliendo di indossare un abito molto particolare, che è stato in grado di riportarla ai sereni ricordi della sua infanzia.
L’abito – tovaglia di Csaba Dalla Zorza
La foto che Csaba ha postato sui suoi social ha fatto esclamare alle sue follower “a te sta bene anche una tovaglia!” e non si potrebbe trovare una descrizione più esatta di questa per l’abito senza spalline indossato dalla scrittrice. Si tratta di un abito lungo dalla scollatura a barca, quindi senza spalline. Presenta un’ampia gonna che termina con una balza e che da al modello un’aria semplice, raffinata e romantica allo stesso tempo.
Il punto vita è sottolineato in maniera discreta da un’arricciatura che non costringe le forme, limitandosi a dare all’abito una linea leggermente più aderente alla forma del corpo ma senza risultare volgare. Le maniche arrivano al gomito e risultano molto gonfie, completando il modello in maniera molto armoniosa.
A rendere assolutamente l’abito indossato da Csaba però è la stampa a grandi quadretti che si ripete per tutta la lunghezza dell’abito. Esattamente come in una delle più classiche tovaglie della tradizione italiana il bianco si alterna a un colore più intenso.
Se nel nostro immaginario collettivo la tovaglia a scacchi è sempre bianca e rossa, il colore scelto da Csaba è molto meno appariscente. Si tratta di un arancio che strizza l’occhio al Tangelo, uno dei colori pantone scelti dalle principali case di moda per le collezioni di questa primavera – estate.
Perché questa improvvisa passione per un abito tovaglia? A spiegarlo è stata proprio Csaba: “Ho sempre avuto un debole per le tovaglie a quadri. Mia mamma ne aveva una rossa, una gialla, una verde. Sono un bellissimo ricordo di tavole d’infanzia, quindi non potevo non amare questo abito!”. L’abito – tovaglia di Csaba è firmato Alessia Zamattio. Si chiama Pic Nic Long Dress, è realizzato in creponne di seta stampata e costa 875 Euro.
Parole di Olga Luce
Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.