Csaba Dalla Zorza presenta una ricetta salata imperdibile: questa é perfetta per il venerdì sera

torta salata, ricetta di Csaba

Una torta deliziosa salata che porta tutti i sapori dell'autunno in tavola! - buttalapasta.it

Con uno stile semplice e sofisticato come tutte le ricette di Csaba Dalla Zorza, la torta salata d’autunno è ottima per la cena del week end.

Ricca di gusto e abbastanza facile da preparare, ecco una nuova ricetta proposta da Csaba Dalla Zorza. Arriva direttamente dal suo blog e si tratta di un piatto vegetariano. I sapori tipici di questa stagione si ritrovano in questa torta salata d’autunno in un mix insolito e interessante, ben bilanciato, dal risultato fantastico. Si tratta di un guscio di pasta brisé che racchiude un ripieno in cui i protagonisti sono mela e zucca.

La farcitura si arricchisce delle note aromatiche di un formagggio erborinato, il tutto impreziosito da un po’ di timo fresco. Pochi altri ingredienti vanno a creare una bontà che è insieme rustica, creativa e studiata nei dettagli in quella combinazione di gusti che Csaba sa mettere insieme in modo armonico.

Ovviamente si può optare per l’udo di una pasta brisé già pronta per velocizzare i tempi, ma prepararla in casa oltre ad essere questione di pochi passaggi regala sicuramente un sapore e una consistenza diversi e più buoni.

La ricetta della torta salata d’autunno di Csaba Dalla Zorza: ingredienti e preparazione

In questa torta salata è presente anche un ingrediente che dona un tocco speziato e al tempo stesso rende umida la base: è la senape. Se si vuole realizzare in casa questa salsa speziata dall’aroma così intenso ecco la ricetta per farla. Le dosi della torta salata d’autunno invece sono per 3 – 4 persone!

Ingredienti

  • 250 g di farina bianca
  • 125 g di burro + 25 g di burro fuso
  • 1/4 di zucca mantovana
  • 1 mela gialla grande
  • 1 uovo intero
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 2 rametti di timo fresco
  • 2 cucchiai di senape
  • 1 fetta di formaggio erborinato
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Preparazione

torta salata, ricetta di Csaba

La torta salata d’autunno di Csaba Dalla Zorza (Foto www.csabadallazorza.com) – buttalapasta.it

  1. La prima cosa da fare è preparare la pasta brisé. In una ciotola versare la farina con un po’ di sale, subito dopo unire il burro, che deve essere freddo, tagliato a tocchetti.
  2. Con le mani lavorare l’impasto in modo energico e rapidamente. Prima l’impasto si presenterà sbricioloso, poi via via prenderà consistenza fino a diventare una palla liscia ed omogenea.  Se durante l’impasto il composto risulta troppo secco Csaba consiglia di aggiungere 1 cucchiaio di acqua ghiacciata e proseguire ad impastare.
  3. Quindi avvolgere la pasta nella pellicola per alimenti e metterla a riposare in frigorifero per 1 ora. 
  4. Nel frattempo preparare il ripieno. Dopo aver lavato la mela ed eliminato il torsolo senza sbucciarla tagliarla a spicchi ottenendone circa 16. Sbucciare la cipolla e tagliarla in pezzi e aggiungere la zucca sbucciata e tagliata in cubetti.
  5. Unire questi ingredienti in una ciotola e aggiungere il burro fuso e il timo. Amalgamare, salare e pepare.
  6. Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con il mattarello sopra un foglio di carta da forno. Ricavare un cerchio con i bordi disomogenei e spennellare la superficie con la senape.
  7. Non resta che riempire con la farcitura lasciando liberi circa 2 cm del bordo che va ripiegato verso l’interno e spennellato con l’uovo leggermente sbattuto.
  8. Infine cuocere in forno preriscaldato a 190° in modalità statica per 45 – 55 minuti circa. La pasta diventerà dorata e il contenuto del ripieno si caramellerà. Pochi minuti prima del termine della cottura aggiungere il formaggio erborinato tagliato a cubetti. Per concludere lasciar raffreddare 10 minuti prima di servire e completare con un altro po’ di timo fresco!

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti