Csaba dalla Zorza, ho fatto a casa la sua ciambella al cioccolato ed è stato un successone: promossa a pieni voti

ciambella al cioccolato

Csaba dalla Zorza, ho fatto a casa la sua ciambella al cioccolato ed è stato un successone: promossa a pieni voti (Buttalapasta.it)

La ciambella al cioccolato di Csaba dalla Zorza non solo è buonissima, ma è anche semplice da fare: provala, conquisterà di sicuro tutti!

In una recente puntata di Cucina Economica, la seguitissima trasmissione su Food Network, la food blogger e maestra di buone maniere Csaba dalla Zorza ha preparato una golosissima ciambella al cioccolato, perfetta da gustare non solo a fine pasto, ma anche a colazione e a merenda.

Oltre ad essere buonissima, è anche leggera e facile da fare. Infatti, al posto del burro si usa l’olio d’oliva. Per di più è pure senza glutine! Insomma, in pochi passaggi anche tu riuscirai a stupire tutti con un dolce a dir poco favoloso. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come procedere.

Csaba dalla Zorza, ho fatto a casa la sua ciambella al cioccolato ed è stato un vero successo

Seguendo la ricetta proposta da Csaba dalla Zorza all’interno della trasmissione di Food Network Cucina Economica ho preparato anch’io una golosa ciambella al cioccolato, fatta con l’olio d’oliva al posto del burro. In questo modo, sono riuscita a portare in tavola un dolce irresistibile, ma al tempo stesso un più leggero. Quando l’ho servita, ho fatto un vero figurone. Grandi e piccini l’hanno promossa a pieni voti.

ciambella Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza, ho fatto a casa la sua ciambella al cioccolato ed è stato un vero successo (Fonte: Foodnetwork.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 uova intere + 1 albume;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di fecola di patate;
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 1/2 cucchiaio di cannella in polvere;
  • 1 grammi di lievito per dolci;
  • 40 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 100 grammi di farina di mandorle;
  • burro e fecola q.b. per infarinare lo stampo;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. La ciambella al cioccolato di Csaba dalla Zorza è qualcosa di davvero spettacolare. Per farla a casa inizia ad imburrare ed infarinare con la fecola di patate lo stampo da ciambella. Scuoti l’eccesso e metti lo stampo in frigorifero finché non dovrai usarlo.
  2. Nel frattempo, accendi il forno a 180 gradi.
  3. Prendi due ciotole e metti in una i tuorli e nell’altra gli albumi.
  4. Monta i bianchi a neve con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Unisci lo zucchero ai tuorli e monta anche questi ultimi sempre con le fruste elettriche.
  6. A questo punto, incorpora ai tuorli la fecola di patate, il cacao amaro in polvere, la cannella e il lievito setacciati.
  7. Per incorporare meglio tutti gli ingredienti, procedi un poco alla volta, alternando l’olio d’oliva. Unisci in ultimo anche un po’ di latte.
  8. Infine, incorpora gli albumi un po’ alla volta, iniziando con un terzo.
  9. Quando avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo, unisci la farina di mandorle setacciata.
  10. Recupera lo stampo dal frigorifero e versaci dentro l’impasto appena realizzato.
  11. Inforna quindi la torta per 35-40 minuti a 180 gradi.
  12. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la ciambella dal forno, lasciala raffreddare 15 minuti nello stampo e poi capovolgila su una griglia.
  13. Sformala delicatamente, spostala sull’alzata e spolvera al superficie con abbondante zucchero a velo. Una meraviglia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti