Crostini con mousse di gamberi, l'antipasto pronto a stupire gli ospiti: ci vuole poco a farli

Crostini con mousse di gamberi ricetta

Ricettina veloce e sfiziosa per dei crostini di mare con i gamberi - buttalapasta.it

I crostini con mousse di gamberi sono ottimi come idea per un antipasto freddo veloce, grazie al quale poter stare pochissimi minuti in cucina.

Un’ottima idea per un antipasto fresco con i gamberi è quella di preparare dei gustosi crostini con la mousse. Una volta disposti su un bel vassoio da portata e guarniti con qualche fetta di limone e mazzettini di prezzemolo riccio faranno la loro bella figura e potrete stupire i vostri ospiti senza stare troppo ai fornelli.

Anzi, possiamo dire che ci starete molto poco, ai fornelli, dato che si tratta di un antipasto freddo! Dovrete solo far rosolare i crostacei per qualche minuto e il gioco è fatto. Per fare questo piatto potete usare i gamberi ma anche, ovviamente, i gamberoni. Andiamo a vedere come si preparano i crostini con la mousse di gamberi.

La ricetta dei crostini con mousse di gamberi è adatta anche ai principianti

Se siete alle prime armi in cucina non dovete temere, questa ricetta facilissima è quella che fa per voi, prendete i gamberi e cucinateli così come indicato nel procedimento, vi basta poi unirli agli altri ingredienti per preparare uno degli antipasti freddi al profumo di mare più gustosi di sempre

Ma ora che ne dite di mettervi al lavoro per preparare questo piatto? Tra tutte le ricette di finger food i crostini con mousse di gamberi sono davvero molto semplici da preparare, ma soprattutto velocissimi.

Crostino con mousse di gamberi ricetta

Se non avete il pane potete usare i crostini già pronti – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 4 fette di pane
  • 4 gamberi
  • uno spicchio di aglio
  • scorza grattugiata di un limone q.b.
  • 30 gr di Marsala secco
  • 200 gr di ricotta
  • foglie di timo a piacere
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato al momento

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei crostini con la mousse di gamberi dalla pulizia dei gamberi stessi. Se avete qualche dubbio date uno sguardo alla nostra guida su come pulire i gamberi. Quindi eliminate carapace, testa e filino intestinale.
  2. In una padella versate l’olio extra vergine di oliva, fate scaldare e rosolate i gamberi puliti con lo spicchio di aglio rapidamente, versate il Marsala e fate sfumare lasciandolo evaporare. In tutto la cottura dovrà essere di pochi minuti, a seconda della grandezza dei gamberi, massimo 5 minuti.
  3. A questo punto frullate i gamberi con al ricotta, le foglie di timo, un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. Aggiungete la scorza di limone e mescolate.
  4. Condite con questo ripieno le fette di pane tostato in forno o su una piastra e servite subito i vostri crostini con mousse di gamberi.

Infine scoprite anche le altre ricette con i gamberi della nostra raccolta che potete preparare e gustare insieme ai vostri commensali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti