Di Kati Irrente | 22 Dicembre 2024
Per realizzare dei gustosissimi crostini con la crema al salmone per i vostri antipasti sfiziosi potete prendere pochi ingredienti e seguire questa ricetta facilissima.
Non c’è che dire, un buon pane casereccio abbrustolito al punto giusto e spalmato con una crema di salmone affumicato è sempre un antipasto molto apprezzato da tutti, perciò è perfetto da presentare in tavola in ogni occasione, anche durante le feste.
In più questa ricetta che vi proponiamo è estremamente facile e veloce quindi è ideale quando non avete molto tempo ma non volete rinunciare a uno stuzzichino per iniziare il menu. Preparate i crostini con crema di salmone, se vi avanza potete usare il condimento anche per riempire dei vol au vent in pochi minuti.
Come preparare la crema al salmone per dei crostini appetitosi
Di certo i vostri ospiti gradiranno la bontà di questi saporiti crostini con la crema di salmone, si preparano con delle fette di salmone affumicato e del formaggio spalmabile, noi abbiamo usato del Philadelphia ma potete ottenere un ottimo risultato anche con dello stracchino, la robiola e, perché no, anche del caprino fresco, per un sapore più deciso.
Ovviamente la crema al salmone può essere utilizzata anche per farcire il panettone gastronomico, oltre a tartine e sandwich sfiziosissimi, è diversa da quella usata per fare le stelline di mousse di salmone, ma ugualmente appetitosa. Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere tutti i passaggi per realizzare questa ricetta.
Ingredienti per sei crostini con crema al salmone
- 6 fette di pane casereccio
- 150 gr di salmone affumicato
- 100 gr di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
- il succo di mezzo limone
- 1 filo di olio extra vergine di oliva
- due rametti di timo (solo le foglie)
Modalità di preparazione
- Prima di tutto prendete le fette di salmone affumicato e spezzettatele grossolanamente, quindi ponetele in un mixer insieme a un filo di olio extra vergine di oliva.
- Frullate rapidamente e poi aggiungete il succo di limone e il formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia, azionate nuovamente l’elettrodomestico fino ad ottenere una crema ben omogenea.
- Infine unite le foglie di timo fresco e mescolate ancora una volta.
- Abbrustolite il pane e farcitelo con la crema, quindi servite in tavola immediatamente.
L’idea in più: al posto del timo potete usare tutte le erbe aromatiche che preferite, vanno benissimo anche il rosmarino, il prezzemolo, la maggiorana, la menta, la salvia o l’erba cipollina.
Potete decorare i crostini con pezzettini di pomodori secchi, rondelle di olive o capperi. Infine scoprite anche altri antipasti con il salmone sia fresco che affumicato se volete portare in tavola degli stuzzichini molto appetitosi con questo ingrediente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.