Crosticina+sulla+pasta+al+forno%3A+3+segreti+per+farla+venire+bella+croccante
buttalapastait
/articolo/crosticina-sulla-pasta-al-forno-segreti-per-farla-venire-bella-croccante/165074/amp/
Primi Piatti

Crosticina sulla pasta al forno: 3 segreti per farla venire bella croccante

Quando cucini la pasta al forno vuoi che abbia una crosticina croccante favolosa ma non sempre ti riesce? Ci sono dei trucchetti che puoi seguire per ottenere un risultato perfetto. Ecco come devi fare.

Esistono tantissimi tipi di ricette di pasta al forno, dalle classiche lasagne fatte con il ragù della nonna, fino alla pasta al forno in bianco arricchita con tanti formaggi, passando per i timballi tipici regionali o gli gnocchi alla sorrentina, una bontà a cui è difficile dire di no.

I segreti per fare la crosticina sulla pasta al forno da chef – Buttalapasta.it – Foto Freepik | timolina

Certamente, oltre all’ottima qualità degli ingredienti, una delle caratteristiche essenziali che fa la differenza tra un primo piatto di pasta al forno superlativo e un piatto – diciamo – buono ma non eccezionale, è la presenza di una bella crosticina croccante sulla superficie. Però non è sempre semplice riuscire nell’impresa di creare un piatto ben fatto. Allora ti diamo alcuni consigli che ti consentiranno di ottenere una pasta al forno super!

Ecco come fare una pasta al forno con la crosticina croccante

Abbiamo già visto i segreti per una pasta al forno perfetta La pasta al forno deve avere una caratteristica per essere considerata perfetta, cioè deve avere la crosticina croccante. Come fare per realizzare un piatto perfetto, a prova dei tuoi ospiti dal palato esigente? Prima di tutto, partiamo dal primo consiglio, che riguarda il condimento.

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Infatti il sugo per una pasta al forno deve essere abbastanza asciutto, non certo annacquato, e questo è un primo elemento che ti consente di fare una gratinatura perfetta per una pasta gratin da leccarsi i baffi. Ovviamente il sugo di pomodoro potrebbe non essere di tuo gradimento, allora puoi fare una pasta gratinata in bianco in poche mosse usando della besciamella. Anche in questo caso la besciamella deve essere abbastanza consistente e non liquida.

Il secondo trucco sta nell’aggiungere un ingrediente che in cottura dia croccantezza alla tua pasta al forno, sia se è condita con il sugo, sia se è condita con la besciamella o con altri tipi di condimenti. E cioè stiamo parlando del formaggio grattugiato oppure del pangrattato. Questi ingredienti in cottura si legheranno con il condimento creando una irresistibile crosticina.

Terzo segreto da seguire: il grill! Dopo aver cotto la tua pasta al forno ti consigliamo di metterla ancora per qualche minuto sotto il grill, in modo che il calore molto forte dia il tocco finale e faccia diventare croccantissima la superficie della tua pasta.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Se la pasta e zucchine ti sembra una noia è perché non l’hai assaggiata al pomodoro: tutta un’altra storia

Tra i primi piĂą amati c’è di sicuro la pasta e zucchine, ma se la…

49 minuti ago

Quando giĂ  sai che la domenica sera ti viene quel languorino, gioca d’anticipo: pizzette rosse del forno, belle croccanti e sugose

Oggi facciamo delle gustose e croccanti pizzette rosse: sono perfette da mangiare anche come spuntino…

2 ore ago

Sembra fatta al forno e invece ho sporcato solo un tegame: questa pasta fila che è un piacere, oggi li stendo tutti

A guardarla sembra fatta al forno, in realtĂ  questa pasta che fila che è un…

3 ore ago

Frittelle di asparagi e ricotta, con questo mix di ingredienti sono sofficissime e quando arriva la primavera non le faccio mai mancare in tavola

Con questa ricetta delle frittelle di asparagi e ricotta morbide e saporite, un gustoso antipasto…

3 ore ago

Basta un cucchiaino di questo alimento per controllare il colesterolo: aiuta anche contro lo stress, lo puoi mettere ovunque

Per chi ha premura di controllare il colesterolo ha la possibilitĂ  di aggiungere un solo…

4 ore ago