Di R.C | 27 Dicembre 2023
Cerchi qualche idea per portare in tavola antipasti senza lattosio e gluten free? Realizza queste crostatine salate, sono una delizia!
Ospiti a cena con intolleranze alimentari come quelle al glutine o al lattosio? Non disperare, con questa ricetta puoi realizzare un antipasto delizioso adatto proprio a tutti. Eviterai così di dedicarti a preparazioni multiple e doverti destreggiare in cucina in ricette complesse. Con questa gustosa idea conquisterai il loro palato!
Cosa prepariamo? Queste crostatine salate nascondono un ripieno buono da leccarsi i baffi. Si prepara in pochissimi passaggi e con una ricetta facilissima che prevede la realizzazione di una frolla senza glutine e un ripieno cremosissimo, ma che prepariamo senza l’aggiunta di latte. Corriamo subito in cucina!
Crostatine salate con funghi e patate: la ricetta per un antipasto natalizio senza lattosio e gluten free
Durante i pranzi e le cene del periodo natalizio, nessuno può rinunciare all’antipasto. Ecco perché con questa ricetta puoi davvero far contenti tutti. Queste deliziose crostatine salate sono una leccornia a cui non si può di certo passare avanti. Il ripieno nascosto all’interno a base di funghi e patate lascia in cucina un profumo irresistibile e regala al palato un sapore imperdibile. Scopriamo la ricetta.
Ingredienti per la pasta frolla senza glutine
- 280g di Farina di riso
- 50g di Farina di mais
- 150ml di Acqua
- 65g di Amido di Mais
- 130g di Burro vegetale
- Sale q.b
Ingredienti per il ripieno:
- 500g di Patate
- 2 cucchiai di Olio
- Sale e Pepe q.b
- 60g di Parmigiano Reggiano
- 20ml di Latte senza lattosio
- 150g di Funghi misti
- 1 spicchio d’Aglio
- 80g di Pomodorini
Preparazione
- Iniziamo dalla preparazione della frolla. Quindi, all’interno di un recipiente abbastanza ampio, aggiungiamo farina di riso, amido e farina di mais e misceliamo. A queste polveri aggiungiamo il burro a tocchetti, il sale e poco alla volta l’acqua. Impastiamo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Lasciamo riposare in frigorifero così da lasciarla rassodare e nel frattempo ci dedichiamo alla realizzazione del ripieno.
- Sbollentiamo le patate in una casseruola piena d’acqua. Le lasciamo cuocere fin quando non saranno morbidissime. A quel punto, scoliamole, sbucciamole e schiacciamole per ottenere una purea che lasciamo un attimo da parte.
- Nel frattempo, puliamo i funghi che ripassiamo in padella con l’aglio e i pomodorini tagliati a metà. Poi aggiustiamo di sale. Una volta pronti, teniamoli da parte.
- Alle patate schiacciate e ormai raffreddate, aggiungiamo il latte, il parmigiano e i funghi uniti ai pomodori. Amalgamiamo per ottenere un composto cremoso. Tiriamo fuori dal frigo la frolla e la stendiamo su una spianatoia leggermente infarinata (con farina di riso). Possiamo utilizzare dei pirottini in alluminio oppure lo stampo per muffin.
- Con un bicchiere o un coppapasta, ricaviamo dalla frolla tanti dischi che aggiungiamo poi negli stampi. All’interno aggiungiamo poi il ripieno, riponiamo in forno e lasciamo cuocere a 170° gradi in forno ventilato per 25 minuti circa. Una volta pronte, sforniamo le crostatine e siamo ora pronti per gustarle!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!