Crostatina+alla+Nutella%3A+3+ricette+facili+e+golose
buttalapastait
/articolo/crostatina-alla-nutella-ricette-facili-e-golose/153248/amp/

Crostatina alla Nutella: 3 ricette facili e golose

La crostatina alla Nutella è il dolce evergreen che non stanca mai. La possiamo preparare per deliziarci in una pausa golosa, fare la merenda con i bambini, o concludere degnamente un pasto con un dolcetto a cui è difficile dire di no. E poi potete anche mangiarla a colazione per darvi la giusta energia! Volete prepararla con noi? Allora andiamo a vedere come fare le crostatine alla Nutella in 3 diverse ricette che accontentano tutti i gusti, dedicate a voi amanti della pasta frolla e della Nutella!

Crostatina alla Nutella classica

Foto Shutterstok | Diana Vucane

Gli ingredienti necessari per la crostata alla Nutella sono quelli di una frolla base: farina, burro, zucchero, uova e vaniglia. La preparazione veloce fa di questi dolcetti la soluzione perfetta per ogni occasione!

Nel link si indica l’uso di una teglia per crostata grande, per fare le crostatine vi basterà stendere l’impasto in stampini più piccoli, magari in silicone, come quelli che potete comprare su Amazon qui. Diminuite di qualche minuto il tempo di cottura indicato e sfornerete dei dolcetti perfetti.

Crostatina al cioccolato con Nutella

Foto Shutterstock | Elena Zajchikova

Un guscio di pasta frolla friabile racchiude un ripieno golosissimo composto di nutella e crema al cioccolato semplice e veloce da preparare. Un tripudio di cioccolato e cacao che farà la felicità degli amanti delle golosità da mangiare a qualsiasi ora del giorno! In più potete variare l’impasto della crostata al cioccolato e Nutella sostituendo del cacao a una parte di farina nella frolla, per ottenere una crostatina al cacao farcita alla Nutella.

Anche in questo caso suddividete l’impasto in stampini più piccoli di quelli indicati, come gli stampini in acciaio antiaderenti che potete comprare su Amazon. Diminuite di qualche minuto il tempo di cottura indicato.

Crostatine ricotta e Nutella

Foto Shutterstock | Viktor1

La crostata ricotta e Nutella può essere preparata anche in versione monoporzione, usando stampini per crostatine in cui stendere l’impasto di pasta frolla. Per la farcitura potete poi realizzare la ricetta in due modi: facendo due strati separati, uno di ricotta e l’altro di crema alle nocciole, oppure mescolando insieme ricotta e Nutella e usando questa crema per farcire i dolcetti da infornare. Anche in questo caso abbiate cura di diminuite di qualche minuto il tempo di cottura indicato. Dopo aver sfornato fate raffreddare completamente le vostre crostatine prima di gustarle. Sono davvero deliziose, vero?

Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | Maria Uspenskaya
Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Come alleviare raffreddore e mal di gola in cucina? Che cosa ti aiuterà subito

Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…

7 ore ago

Sfogliatine alla crema, la merenda che tutta la famiglia amerà

Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…

7 ore ago

Benedetta Parodi ha accettato la sfida: la conduttrice non si è tirata indietro

Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…

8 ore ago

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…

9 ore ago

Guarda come svolto la colazione del weekend, tiro fuori i miei biscotti morbidi al succo d’arancia e la giornata ti sorride

I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…

9 ore ago

La pizza per stasera la cucino in padella: con questa ricetta furba non sbaglio mai

Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…

11 ore ago