Di Kati Irrente | 30 Marzo 2024
Se volete gustare un dolce fresco e goloso vi diamo la ricetta della crostata pesche e mascarpone, una delizia semplice da fare.
Quella che vi presentiamo di seguito è la ricetta di un dolce particolare e molto sfizioso. Si tratta di una crostata con le pesche e il mascarpone che potete preparare per chiudere in bellezza un menu speciale.
Infatti la bontà e la bellezza di questa crostata vi permetterà di fare figurone con i vostri ospiti. Dite addio alle solite marmellate alla crema pasticcera, questa crostata pesche e mascarpone è molto più buona!
Come si realizza la ricetta della crostata di pesche con crema al mascarpone
Per fare questo dolce avrete bisogno di una base di pasta frolla cotta in bianco, cioè infornata con la tecnica della cottura alla cieca. Poi si prepara una crema al mascarpone che si realizza con panna montata tuorlo.
Infine il tutto si completa con delle pesche, in questo caso la ricetta prevede delle pesche sciroppate, in alternativa potete usare anche delle pesche fresche. Tra tutti i dolci con le pesche questa è senza dubbio una delle più apprezzate. Ma adesso vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- un panetto di pasta frolla
- 250 gr di panna da montare zuccherata
- 250 gr di mascarpone
- un tuorlo
- un barattolo di pesche sciroppate
- 80 gr di zucchero semolato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crostata di pesche con crema al mascarpone preparando la pasta frolla con la nostra ricetta e fatela riposare in frigo per almeno trenta minuti. Potete anche usare una pasta frolla già pronta, fresca o surgelata. In questo caso fatela prima scongelare.
- Stendete la pasta frolla in uno spessore di un centimetro e con essa foderate una teglia da crostata del diametro di circa 26 cm. Bucherellate il fondo.
- Sistemate sul fondo della crostata un foglio di carta da forno e sopra poneteci dei legumi secchi. Infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Sbattete il tuorlo con lo zucchero e unite il tutto al mascarpone. Mettete da parte.
- Montate la panna zuccherata e mescolatela alla composto di mascarpone incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Quando la pasta frolla è perfettamente raffreddata potete farcirla con la crema al mascarpone.
- Livellate e poi unite le pesche sciroppate. Se non servite subito la crostata tenetela in frigo, coperta con della pellicola per alimenti.
Infine scoprite anche come realizzare altre ricette di dolci veloci per poter portare in tavola sempre qualcosa di goloso senza stare ore e ore davanti ai fornelli!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.