Di Chiara Poiani | 11 Febbraio 2024
Scopri la ricetta della crostata fredda al tiramisù: si prepara in poco tempo e conquista tutti ad ogni morso.
Se stai cercando la ricetta di una crostata diversa dal solito e soprattutto se ami il tiramisù, questa ricetta fa decisamente al caso tuo. Si tratta della crostata al tiramisù, una torta fredda, veloce da preparare e deliziosa da mangiare.
Questa buonissima torta fredda unisce la cremosità del mascarpone con il gusto deciso del caffè, il tutto su una deliziosa base friabile e irresistibile, preparata con savoiardi, cacao e burro. Con pochi e semplici passaggi e con gli ingredienti giusti, puoi creare un dolce delizioso e che conquisterà davvero tutti.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la crostata al tiramisù. Se la proponi alla tua prossima cena in compagnia i tuoi ospiti non potranno che fare il bis!
Crostata al tiramisù: pronta in un attimo e deliziosa
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare una deliziosa crostata al tiramisù che non necessita di cottura ed è pronta in pochissimo tempo. Farai davvero un figurone con tutti. Bastano pochi ingredienti ed un procedimento davvero semplice, ed il gioco è fatto.
Ingredienti:
- 200 gr savoiardi
- 20 gr cacao amaro
- 100 gr burro
- 300 gr cioccolato al latte
- 2 caffè
- 100 gr panna fresca
- 250 gr mascarpone
- 120 gr panna fresca
- 40 gr zucchero al velo
Preparazione:
- In un frullatore sminuzzare i savoiardi e aggiungere il burro fuso e il cacao, quindi frullare ancora. Quindi in una teglia da forno rotonda, posizionare la base, premendola con un cucchiaio, anche sui bordi. Posizionare in frigorifero.
- In una ciotola unire il cioccolato al latte spezzettato, la panna calda e il caffè, quindi sciogliere bene il tutto mescolando. Riprendere la teglia dal frigorifero e versare il composto appena preparato.
- In un’altra ciotola unire il mascarpone, la panna e lo zucchero al velo, quindi amalgamare con una frusta elettrica. Recuperare la torta e posizionarla su un vassoio.
- Quindi inserire la crema al mascarpone in una sac-a-poche e iniziare a guarnire la superficie della torta. Spolverare con cacao amaro ed è pronta.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.