Di Chiara Ricchiuti | 28 Ottobre 2023
Una dolce crostata realizzata interamente a mano farcita con una deliziosa marmellata di mandarini cinesi fatta in casa, la famosa Kumquat! Ecco come fare…
I mandarini cinesi sono un frutto ideale per la realizzazione di una deliziosa marmellata, conosciuta con il nome di Kumquat, con cui è possibile realizzare una crostata fatta in casa. La crostata di mandarini cinesi, o la torta kumquat, è molto facile da realizzare, è perfetta se desideri stupire i tuoi ospiti o la tua famiglia con un dolce fatto in casa diverso dal solito.
Se desideri un dolce completamente fatto in casa, la crostata di mandarini cinesi è la ricetta perfetta per te: non preparerai solo la frolla, ma anche la kumquat, la marmellata di mandarini.
Come preparare la crostata con marmelata di kumquat
Prenditi del tempo per preparare la marmellata, se hai intenzione di preparare questo dolce per una merenda o come dessert della domenica ti suggeriamo di iniziarlo a preparare già dal giorno prima.
Ingredienti
- 1 kg di mandarini cinesi
- 300 gr di zucchero
- 1 limone
- 500 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 3 tuorli
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- buccia di un limone
Procedimento
- Per poter preparare la crostata bisogna prima dedicarsi alla preparazione della marmellata. Quindi prendi i mandarini e ricoprili con dell’acqua in una ciotola. Lasciali in ammollo per tutta la notte.
- Trascorso il tempo richiesto, asciuga il frutto, rimuovi le due estremità e dividilo a metà, poi rimuovi tutti i semi.
- Posiziona i mandarini in una pentola con fondo abbastanza spesso, aggiungi il succo di un limone, lo zucchero e lascia cuocere i mandarini a fiamma bassa. Dovranno cuocere per circa 1 ora. Dovrai ottenere una consistenza densa proprio come una confettura.
- Frulla il composto, poi lascialo cuocere per altri 10 minuti. Spegni e lascia raffreddare. Nel frattempo prepara la frolla.
- Unisci la farina con lievito, burro, uova, zucchero e buccia di un limone poi inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo con della pellicola e mettilo all’interno del frigorifero per almeno 20 minuti.
- Riprendi la frolla e stendila, posizionala all’interno di uno stampo di circa 30 cm di diametro e bucherella la superficie.
- Aggiungi la marmellata al suo interno, poi decora con la frolla avanzata.
- Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti. Sforna, lascia raffreddare prima di rimuovere dallo stampo e porta a tavola!
Non perdere la raccolta di crostate da preparare per tantissime occasioni! Troverai ben 10 idee per stupire grandi e bambini.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.