Di Chiara Ricchiuti | 19 Settembre 2024
Per stupire i bambini con un dolce diverso dal solito ma super sfizioso, potresti provare a preparare la crostata farcita con nutella vegan. Una ricetta facilissima da preparare poiché avrai bisogno di cimentarti nella preparazione della frolla e infornare il tutto.
La nutella vegan è uscita da poco in commercio e ha già conquistato l’attenzione di migliaia di persone in tutto il mondo. In Italia non è arrivata ovunque, ma son tante le persone che hanno avuto la possibilità di provarla. Se hai acquistato un barattolo di nutella vegan probabilmente ti sarai reso conto che è molto simile alla nutella classica, nonostante non abbia alimenti di origine animale, ovvero il latte.
Crostata con nutella vegan, la ricetta sfiziosa per la merenda dei bambini
Come preparare quindi un dolce fatto in casa con la nutella vegan? Trattandosi di un prodotto vegano, ovviamente andremo a preparare la pasta frolla solo e unicamente con ingredienti veg. In alternativa, nel caso in cui tu abbia acquistato la nutella veg solo per assaggiarla, puoi sempre seguire la nostra ricetta classica della pasta frolla.
Tra gli ingredienti, quindi, non troverai né il burro né le uova. Nonostante ciò, il risultato ti stupirà perché la frolla vegana è buona quanto quella classica!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 70 ml di acqua fredda
- 80 ml di olio di semi
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 limone
- 1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di nutella vegan
Procedimento
- Preparare la frolla vegan è molto semplice. In una ciotola unisci lo zucchero di canna, l’acqua fredda, il sale e inizia a mescolare con una frusta manuale.
- Aggiungi l’olio di semi, poi grattugia la scorza di un limone edibile e uniscila al composto. Impasta ora con una spatola.
- Aggiungi la farina 00 e il cucchiaino di bicarbonato, in alternativa puoi sostituire quest’ultimo ingrediente con del lievito per dolci istantaneo.
- Impasta con le mani, poi spostati su un piano da lavoro così da poter lavorare al meglio l’impasto. Dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo, proprio come la classica frolla.
- Metti in freezer e lascia riposare per 20 minuti.
- Stendi il panetto mettendo da parte un po’ di impasto così da decorare la superficie della crostata. Quindi bucherella il fondo con dei rebbi di una forchetta e farcisci con la nutella vegan.
- Decora con delle strisce e inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti.
- Tira fuori la tua crostata di nutella vegan e lasciala raffreddare. Rimuovila dallo stampo e portala a tavola! La merenda è pronta per essere gustata.
Se cerchi altre idee sfiziose, non perdere la raccolta di ricette adatte per una merenda per bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.