Di Sara Fonte | 28 Novembre 2023
Con questa ricetta la crostata alla Nutella oltre che super golosa e deliziosa avrà un cuore morbido ed irresistibile, farla in casa è un gioco da ragazzi.
Chi non ama la Nutella? Con questa squisita e golosa crema di nocciole si possono realizzare fantastici dolci che piacciono a grandi e piccini, la crostata ad esempio fa venire l’acquolina in bocca praticamente a tutti.
Quante volte ti è capitato di preparare la crostata alla Nutella ma di rimanere deluso dal risultato finale? Capita infatti che durante la cottura la crema di nocciole diventi dura rendendo il dessert meno invitante e goloso. Con il giusto trucchetto però l’assaggio sarà super soddisfacente, il cuore del dolce infatti sarà perfettamente cremoso.
Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti e corri a preparare questo strepitoso dessert, non appena lo porterai in tavola lo vedrai sparire in un attimo.
Cuore morbido e sapore pazzesco, ecco come fare una perfetta crostata alla Nutella
Come è stato già detto la ricetta è davvero molto semplice, infatti è proprio alla portata di tutti. Seguendo con attenzione ogni passaggio porterai in tavola un dessert buono da leccarsi i baffi, lo adoreranno tutti.
Ingredienti:
- 270 gr di farina 0
- 30 gr di farina di nocciole
- 130 gr di zucchero
- 170 gr di burro
- 3 gr di lievito istantaneo per dolci
- 80 gr di uovo
- 2 gr di sale
- 1 baccello di vaniglia
- Nutella q.b.
Preparazione:
- Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare è versare all’interno della planetaria lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Unisci la polpa della vaniglia e inizia a mescolare gli ingredienti con il gancio a foglia. Se non hai la planetaria puoi tranquillamente realizzare l’impasto a mano.
- Non appena il composto avrà una consistenza uniforme unisci prima le uova e poco dopo le farine setacciate per evitare che si formino grumi. Continua quindi ad impastare per ottenere un impasto compatto ma non liscio, deve essere un po’ grezzo.
- Copri il panetto con la pellicola e fai riposare la frolla per due ore. Trascorso questo tempo stendi il composto con il mattarello, ottenendo un’altezza di circa 3 mm.
- Con la frolla fodera uno stampo rotondo del diametro di 20 cm e bucherellalo con i rebbi di una forchetta. Coprilo poi con un foglio di carta forno e aggiungi del riso o dei legumi al centro, dopodiché cuoci per 30-35 minuti a 170 gradi. È questo il trucco per ottenere un cuore cremoso, mettere la Nutella non appena la base del dolce è già cotto e non dall’inizio.
- A questo punto, farcisci la crostata con la Nutella e realizza le classiche strisce con la pasta frolla avanzata. Fai riposare il dolce per mezz’ora in frigo dopodiché cuocilo in forno preriscaldato a 190 gradi finché non diventerà ben dorata, ci vorranno circa 15 minuti.
- Non appena la crostata alla Nutella è pronta falla raffreddare e subito dopo gustala con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore farà impazzire proprio tutti! Buon appetito.
Parole di Sara Fonte