Di Veronica Elia | 14 Novembre 2024
Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, Daniele Persegani ha stupito tutti con una deliziosa crostata cioccolato, liquore e ciliegia. Una vera goduria!
Nella puntata di oggi, lunedì 11 novembre, di È sempre mezzogiorno Antonella Clerici e Daniele Persegani hanno proposto al pubblico una deliziosa e golosissima crostata cioccolato, liquore e ciliegie. Il dessert perfetto da servire quando a casa si hanno degli ospiti oppure l’ideale da preparare in occasione di un compleanno o di qualche altra ricorrenza speciale.
Non perdiamo, quindi, altro tempo e scopriamo subito come si prepara questa bontà unica. Se invece ti sei perso la puntata di oggi dello show cooking e vuoi recuperarla per intero puoi sempre rivederla su Raiplay.it.
È sempre mezzogiorno: la ricetta della crostata cioccolato, liquore e ciliegie di Daniele Persegani
La crostata cioccolato, liquore e ciliegie di Daniele Persegani è la torta ideale da portare in tavola per stupire i propri ospiti. Puoi farla anche per festeggiare il compleanno di amici e parenti. Di sicuro ti farà fare un vero figurone. Ecco il procedimento nel dettaglio.
Ingredienti per la frolla
- 300 grammi di farina 00;
- 150 grammi di burro;
- 150 grammi di zucchero;
- 4 tuorli d’uovo;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- scorza di limone q.b.;
- vaniglia q.b.;
- marsala q.b.
Per il ripieno
- 300 grammi di confettura alle ciliegie;
- 75 grammi di cacao amaro;
- 200 grammi di amaretti;
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 1/2 bicchiere di liquore alla ciliegia;
- 1/2 bicchiere di rum.
Preparazione
- Prepara innanzitutto la frolla mescolando in una planetaria burro e zucchero.
- Dopodiché, aggiungi la vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
- Fai andare ancora un po’ il composto e poi unisci il lievito per dolci e i tuorli d’uovo.
- Aggiungi anche il marsala e, successivamente, ferma un attimo la planetaria ed unisci la farina.
- Fai ripartire l’elettrodomestico ed infine lavora un poco la frolla con una spatola in silicone e trasferiscila su una spianatoia infarinata in modo da formare un panetto liscio ed omogeneo.
- Lasciala, quindi, riposare per una ventina di minuti e, trascorso il tempo necessario, stendila su uno stampo circolare e con gli eccessi prepara i bordi creando dei filoncini di pasta da far girare intorno al cornicione della tortiera.
- A questo punto, prepara il ripieno mescolando la confettura di ciliegie ed il cacao amaro.
- Travasala sul fondo della torta e poi sistemaci sopra gli amaretti a raggiera, in modo da coprire tutta la superficie.
- Mischia insieme il rum e il liquore alla ciliegia e bagna bene il tutto.
- Copri con le scaglie di cioccolato fondente, rivesti il dessert con un altro disco di frolla e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Inforna a 170 gradi per 40-45 minuti e, una volta pronta, sforna la crostata e decorala con qualche ciliegia o amarena sotto spirito con sopra un po’ di cioccolato fuso precedentemente fatte rassodare in frigorifero.
- Completa l’opera con una spolverata di zucchero a velo ed ecco pronta la crostata cioccolato, liquore e ciliegie di Daniele Persegani.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".