Crostata al cioccolato, caramello e arachidi: buona da far paura, ecco la ricetta

Crostata buona da far paura

Un dolce capace di scatenare una rivolta, goloso ma con quel tocco particolare che sicuramente non si trova in giro: a voi come farlo…

Un dolce che probabilmente sarà la bomba calorica del mese, ma che veramente le vale tutte. Non preoccupatevi della linea, in fondo alla prova costume mancano diversi mesi e prima di lei signori, sappiamo tutti che ci aspetta natale. Dopo un’estate di cibi freschi e salutari, dettati non da rigore ma dal caldo spietato, è arrivato il momento di concedersi qualche regalo. In fondo anche gli orsi mettono da parte qualche chiletto in vista del freddo inverno.

Noi non andiamo in letargo, ma la parte del freddo inverno la viviamo in piena regola. Un gelido assaggio ci è già stato presentato. Vi portiamo una crostata dalla base di cioccolato, arachidi e caramello salato. Un mix che fa quasi spavento solo a leggerlo, ma che in bocca vi farà ricredere. Acquolina in bocca assicurata e due o tre giri di bis garantiti.

La ricetta buona da far paura

Per la frolla vi serviranno, un uovo, 290 grammi di farina 00, 120 grammi di burro a temperatura ambiente e 140 grami di zucchero a velo finissimo. Se poi avete intenzione di dargli il classico effetto marmorizzato, anche 10 grammi di cacao amaro. Per avere l’effetto basterò aggiungere a metà impasto i 10 grammi di cacao e poi impastarla senza uniformare i due colori ma lasciandola semi stratificata. Il primo strato sopra la frolla poi sarà una semplicissima ganache al cioccolato e burro d’arachidi.

Crostata al cioccolato, caramello e arachidi

Crostata cioccolata, caramello e arachidi (buttalapasta.it) Fonte Facebook @Simone Meli

100 grammi di fondente 60% sciolto e mischiato a 20 grammi di burro d’arachidi e 60 di panna calda. Emulsionate il tutto ed ecco a voi una bella crema da colare sulla crostata cotta in forno. Mettete poi a freddare in frigo e passata alla seconda farcitura. Questo sarà lo strato in superficie, direttamente sotto alla decorazione a vostro piacimento. Caramello salato e arachidi. Buttate in padella 120 grammi di zucchero e fatelo caramellare. Sarà veramente un dessert favoloso per un bel pranzo domenicale.

Poi aggiungete, sempre in padella altri 90 grammi di panna calda e girate fino a far fondere i due ingredienti. Poi una volta fatto aggiungete anche qui 60 grammi di burro e un bel pizzico di sale. Fate fondere per bene il tutto e aggiungete una manciata di arachidi. Non vi resterà che mettere questo secondo strato sulla crostata. Potete ora decidere se lasciarla così o se aggiungere qualche decorazione, magari con qualche ciuffo di panna, una crema alle arachidi o magari una mousse al cioccolato.

Potrebbe interessarti