Di Valeria Scirpoli | 8 Novembre 2024
La ricetta delle crocchette di patate dal cuore filante, senza bisogno di friggerle: si preparano in friggitrice ad aria.
Fra gli immancabili cibi dello street food napoletano ci sono le crocchette di patate che però si vendono anche nelle rosticcerie di tutta Italia (se non di tutto il mondo). Inoltre, si possono anche acquistare quelle surgelate, da riscaldare poi a casa.
Però, che soddisfazione preparare le originali crocchette di patate a casa. Se non fosse che bisogna friggerle e si è sempre un po’ restii a questo tipo di cottura (poco salutare e che soprattutto fa sporcare tutta la casa). Una buona notizia è che puoi preparare delle crocchette di patate dorate e croccanti fuori e filanti dentro, semplicemente usando la friggitrice ad aria.
La ricetta delle crocchette di patate dal cuore filante con la friggitrice ad aria
Cuocere le crocchette di patate in friggitrice ad aria vuol dire avere un risultato più leggero e delicato. Soprattutto velocizza i tempi di preparazione quindi, anche quando stanno per arrivare ospiti, si può improvvisare questa ricetta per avere un fingerfood da leccarsi i baffi.
Ingredienti per le crocchette di patate:
- 1 kg di patate
- 2 uova
- formaggio grattugiato q.b.
- prezzemolo q.b.
- scorza di un limone
- 1 mozzarella
- pangrattato q.b.
- olio q.b.
Preparazione:
- Far bollire le patate, lasciarle raffreddare e schiacciarle.
- Unire un uovo per legare.
- Aggiungere il formaggio grattugiato e il prezzemolo.
- Aggiungere la scorza di limone nell’uovo e nella panatura di pangrattato in cui passare le crocchette di patate prima di cuocerle.
- Mettere al centro un pezzetto di mozzarella e cuocere in friggitrice ad aria spruzzando un po’ di olio.
- Dopo pochi minuti le crocchette di patate saranno pronte, belle dorate e filanti all’interno.
Le crocchette di patate si possono servire come antipasto per un menù pizza con gli amici, perfette abbinate a delle salsine come ketchup, maionese o una salsa allo yogurt. Sono già molto saporite così ma volendo si può aggiungere anche del pepe o la noce moscata.
Quindi, cuocerle in friggitrice ad aria è un modo per renderle più leggere e soprattutto per non sporcare in casa. Ovviamente si possono anche cuocere in forno o friggere ma il risultato sarà diverso e i tempi di cottura, più lunghi. Una ricetta davvero imperdibile da replicare ogni volta che si ha voglia di crocchette di patate dal cuore filante.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.