Di Chiara Ricchiuti | 19 Febbraio 2025

Crocchette di patate con cuore filante di brie - Buttalapasta.it
Per poter preparare delle crocchette di patate sfiziose non puoi assolutamente perdere questa ricetta. Il cuore filante di brie le renderà ancora più saporite, provare per credere!
La preparazione delle crocchette di patate con cuore filante non è così complicata, anzi basta davvero poco per portare in tavola un antipasto come questo e stupire gli ospiti della domenica.
Le crocchette possono diventare anche un contorno perfetto di una pizza fatta in casa.
Come preparare le crocchette di patate con cuore filante di brie
Per rendere le crocchette di patate croccanti ti ricordiamo di immergerle nell’olio ben caldo. In alternativa puoi sempre utilizzare la friggitrice ad aria oppure cuocerle in forno a 180 gradi per circa 20 minuti!

Come preparare le crocchette di patate con cuore filante di brie – Buttalapasta.it
Di seguito dosi e procedimento per preparare le crocchette di patate filanti per un’occasione speciale!
Ingredienti
- 4 patate
- 1 tuorlo
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di brie
- 1 uovo
- pangrattato
- olio di semi
Procedimento
- La preparazione delle crocchette di patate è semplice. Come prima cosa dovrai far bollire le patate in abbondante acqua, ci impiegherai all’incirca una mezz’ora. I tempi di cottura, in realtà, potrebbero variare a seconda della dimensione delle patate.
- Quindi scola le patate, lasciale intiepidire e sbucciale. Poi schiacciale con una forchetta o con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola.
- Unisci il tuorlo d’uovo (non buttare via l’albume perché servirà più avanti), il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale e mescola con un cucchiaio.
- Impasta con le mani, se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungi un po’ di pangrattato (senza esagerare).
- Taglia il brie a tocchetti, poi forma delle crocchette con le mani andando a posizionare all’interno un pezzo di brie. Quindi sigilla bene la crocchetta di patate e metti da parte.
- Continua in questo modo fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
- A questo punto dovrai sbattere un uovo su un piatto insieme all’albume che prima non hai utilizzato.
- Su un piatto piano versa il pangrattato.
- Passa le crocchette prima nell’uovo, poi nel pangrattato.
- Metti a riscaldare dell’olio di semi in una pentola dai bordi alti, immergi le crocchette di patate una accanto all’altra (non dovranno sovrapporsi) e lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti. Dovranno risultare ben dorate!
- Scola le crocchette di patate dal cuore filante con brie su un piatto con carta assorbente.
- Porta in tavola le crocchette ancora calde! Verranno divorate nel giro di poco.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.