Di Kati Irrente | 15 Giugno 2024
I crocchè ripieni di carne sono una gustosa alternativa ai classici che potete servire in tavola come antipasto sfizioso, ecco la ricetta per farli oggi stesso.
Ecco come deliziare gli ospiti con un antipasto diverso dal solito ma sempre molto gustoso, i crocchè di patate ripieni di carne tritata sono decisamente quello che ci vuole quando volete soddisfare le buone forchette che avete invitato a pranzo!
Sono molto semplici da preparare e li potete gustare sia a pranzo che a cena, segnatevi la ricetta e provate questi crocchè ripieni di carne non appena avrete la possibilità perché farete un figurone!
Come preparare la ricetta delle crocchè ripiene di carne
Ecco come realizzare questo piatto che è una variante del famoso e goloso crocchè napoletano. Si tratta di crocchette di patate e carne tritata, insaporite con erbe aromatiche e spezie, che vengono poi impanate e fritte.
Il ripieno di carne aggiunge sapore alle classiche crocchette di patate rendendolo molto gustoso e apprezzato da grandi e piccoli. Provateli come antipasto ma anche come secondo piatto, se volete. Inoltre sono un’idea vincente se volete presentare in tavola uno stuzzichino per l’aperitivo.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- uno scalogno
- 20 gr di formaggio parmigiano grattugiato
- 100 gr di carne macinata
- un filo di olio extra vergine di oliva
- 50 gr di provola
- 20 gr di burro
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
- quanto basta di farina
- 1 uovo
- pangrattato per impanare
- olio di semi di arachidi qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle crocchè ripieni di carne sbollentando le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Quindi scolatele, sbucciatele e schiacciatele fino a ottenere una purea, condite con burro e formaggio parmigiano grattugiato, impastate per amalgamare gli ingredienti.
- Mentre le patate cuociono cucinate anche la carne, quindi fate appassite lo scalogno tritato in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete la carne macinata, fare rosolare e regolate con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
- Quando tutto è pronto prendete una manciata di composto di patate con le mani umide, allargatelo sul palmo della mano, mettete al centro un cucchiaio di carne macinata e un pezzetto di provola e chiudete avvolgendo l’impasto in modo da formare il crocché, procedete fino a terminare gli ingredienti.
- Passate ogni crocchè prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Mettete a riposare in frigo per circa trenta minuti e poi friggete in abbondante olio di semi di arachidi fino a perfetta doratura.
Infine, se vi è piaciuta questa pietanza scoprite anche altre ricette di fritti per i vostri menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.