Troppo buoni i crocchè di patate, occhio però a non farli aprire in cottura: ecco svelato il trucco segreto per un risultato perfetto.
I crocchè di patate sono un tipico street food napoletano, molto amato anche nel resto d’Italia. Sebbene si tratti di un piatto decisamente conosciuto, non tutti sanno com’è nato. Secondo la tradizione, i crocchè di patate napoletani trarrebbero le loro origini dalle altrettanto celebri ‘croquettes’ di patate francesi, molto apprezzate presso la corte di Re Luigi XVI.
Ci sono poi delle altre teorie che farebbero risalire questa preparazione ai conquistatori spagnoli e alle loro ‘croquetas de jambon’. Una ricetta poi rivisitata dalle famiglie umili napoletane, che ne hanno sostituito alcuni ingredienti.
Ad ogni modo, per preparare dei crocchè di patate eccezionali non basta seguire il procedimento passo passo. Occorre anche conoscere un trucchetto segreto per evitare che si aprano in cottura.
Preparare degli ottimi crocchè di patate non è poi così difficile. Occorre però fare molta attenzione ad un passaggio in particolare della ricetta. Solo così si potrà evitare che si rimpano in cottura. Ecco che cosa devi fare. Nel frattempo, se vuoi assaggiare una ricetta alternativa, prova anche queste crocchette siciliane fatte non con le patate, ma con un ingrediente inaspettato.
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…