Croccantissime+fuori+e+morbide+dentro%2C+ma+senza+una+goccia+di+unto%3A+le+zucchine+le+faccio+in+friggitrice+ad+aria+ed+%C3%A8+poesia
buttalapastait
/articolo/croccantissime-fuori-e-morbide-dentro-ma-senza-una-goccia-di-unto-le-zucchine-le-faccio-in-friggitrice-ad-aria-ed-e-poesia/220646/amp/
Contorni

Croccantissime fuori e morbide dentro, ma senza una goccia di unto: le zucchine le faccio in friggitrice ad aria ed è poesia

Le zucchine in friggitrice ad aria sono un ottimo contorno per il secondo. Il risultato è speciale: croccantissime fuori e morbide dentro, piaceranno a tutti.

Tutti amano le zucchine fritte, sia se sono a rondelle che a bastoncini, ma per fortuna ci sono altri metodi di cottura per mangiarle più leggere e salutari. Tutto ciò che serve in questo casa è l’elettrodomestico che sta spopolando nelle case di milioni di persone: la friggitrice ad aria. È un dispositivo apprezzato perché per cuocere serve pochissimo olio e il risultato è spettacolare.

Le zucchine è uno di quegli alimenti versatili in cucina, perché ci sono diversi modi per poterle cucinare. Tra i tanti, come già anticipato, si prestano molto bene alla cottura in friggitrice ad aria senza olio, perché gustose, saporite, croccanti e leggere. Sono pronte in pochi minuti per essere mangiate e sono perfette anche per chi ci tiene alla linea. Questa ricetta è un’opzione semplice e genuina per preparare un contorno che sia allo stesso tempo gustoso e non troppo calorico.

Ricetta delle zucchine cotte con friggitrice ad aria: facili e appetitose

Le zucchine cotte in friggitrice ad aria sono morbide all’interno e croccanti all’esterno, regalando a tavola un tocco gustoso. Si tratta di un contorno molto semplice da preparare per tutta la famiglia, da fare sia a cena che per un pranzo speciale.

Ricetta delle zucchine cotte con friggitrice ad aria: facili e appetitose – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • Zucchine 550 g (circa 3 zucchine)
  • Pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
  • Olio di semi di arachide 30 g
  • Timo secco
  • Origano secco
  • Sale fino
  • Pepe nero

Procedimento

  1. Per preparare le zucchine con friggitrice ad aria, la prima cosa da fare è prendere una ciotola e versare l’olio, il sale e il pepe nero macinato: mescolare tutti gli ingredienti per bene e mettere da parte.
  2. Versare il pangrattato in una pirofila e insaporirlo con origano secco, timo e parmigiano reggiano grattugiato.
  3. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a metà per lungo e dividere in quarti, creando le stecche.
  4. Passare le zucchine nella ciotola con il condimento, mescolarle per farle insaporire e passarle nel pangrattato così da farle aderire come si deve.
  5. Adagiare le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 200°C per 7 minuti, poi estrarre il cestello, scuotere le zucchine e cuocerle altri 10 minuti.
  6. Una volta che risultano dorate, si possono estrarre e lasciarle intiepidire prima di portare a tavola.

N.B. Il consiglio è consumare le zucchine con la friggitrice ad aria appena sono pronte, così da preservare la loro croccantezza.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Nate per esperimento, ormai le faccio sempre: le mie ricottine fatte in casa le spalmo sul pane e sono sempre una goduria cremosissima

Da quando le ho provate per 'gioco', non riesco più a smettere di farle: prova…

49 minuti ago

Al tonno unisco la ricotta e, credimi, la pasta diventa una goduria: neanche il tempo di accendere i fornelli ed è già pronta

Se sei tra quelli che, quando sono di fretta per il pranzo, aprono la solita…

2 ore ago

Goditi una fresca delizia che non stanca mai, ti bastano 4 ingredienti per un dessert che lascia il segno

Il dolcetto facile e veloce di oggi si prepara con solo quattro ingredienti e in…

2 ore ago

Se invece del solito yogurt nella cheesecake ci metti questo, dimezzi le calorie e la mangi anche a dieta

Questa cheesecake allo yogurt puoi mangiarla anche a dieta perché ha pochissime calorie: l'importante è…

3 ore ago

Stasera si cena leggerissimi, focaccine farcite ma con la ricetta del nutrizionista: pancia piena e perdi pure peso

Stasera voglio preparare le focaccine farcite che mi ha suggerito il mio nutrizionista: vengono belle…

4 ore ago

Filetto o trancio non importa, se ci metti questa salsa il pesce diventa un piatto gourmet super profumato

Con la ricetta del giorno che abbiamo selezionato per il menu di oggi potrete fare…

4 ore ago