Di Matteo Fantozzi | 21 Gennaio 2025
Le carote non sempre sono amate dai bambini, se le fai così saranno croccanti e saporite e sicuramente se le spazzoleranno tutte.
I bimbi, spesso anche se non sempre, fanno i capricci di fronte alle verdure anche se queste sono fondamentali per la loro crescita e lo sviluppo. Le carote sono di certo tra le meno apprezzate, ma anche tra le più importanti. Le loro infinite qualità sono di grande rilievo per la salute dei nostri piccoli e per questo è importante integrarle all’interno della loro alimentazione.
Il beneficio primario è quello di lavorare sulle mucose, favorendone il mantenimento e prevenendo anche il loro naturale deterioramento. Si tratta di un ortaggio pieno di vitamina A che offre protezione ai nostri occhi e in particolar modo alle retine, ricordate quando la nonna vi diceva di mangiare le carote perché fanno bene alla vista? Aveva ragione.
Senza dimenticare gli antiossidanti che sono di grande impatto per la salute del nostro intestino. Sono alimenti versatili e che si possono inserire in qualsiasi preparazione, persino nei dolci. Hanno tutto per essere assunte quotidianamente, ma come fare per farle mangiare ai bambini più capricciosi? Ve lo spieghiamo noi.
Queste carote le mangeranno pure i bimbi più capricciosi, la ricetta
Qual è, dunque, la ricetta, che permette di far mangiare le carote anche ai bambini più capricciosi? Semplice, potete prepararle come dei croccanti e sfiziosi stick da fare al forno e dunque senza dover affrontare tutti i lati negativi di un piatto fritto. Partiamo dagli ingredienti, che sono pochi ed economici per arrivare a realizzare un piatto perfetto e gustoso per i bambini. Passiamo poi al procedimento per realizzarle.
Ingredienti
- 1kg di carote
- 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di rosmarino in polvere
- 80 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
- In una ciotola andate a mescolare pangrattato, parmigiano, paprika, rosmarino, aglio, sale e pepe;
- Rimuovete le estremità delle carote e poi pelatele col pela patate;
- Sciacquatele e asciugatele, dividendole a metà per la lunghezza;
- Suddividete ogni metà in quattro parti, andando a ricavarne dei bastoncini fini ma compatti;
- Mettete gli stick in una ciotola e bagnateli con oli, mescolandoli per farlo assorbire in maniera uniforme;
- Ora versate il pangrattato condito sugli stick e mescolate ancora una volta finché non saranno tutti ricoperti;
- Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica;
- Foderate una teglia con carta forno e andate a disporre gli stick;
- Bagnateli con un filo d’olio;
- Servono circa 30 minuti.
Consiglio fondamentale in chiusura, scegliete delle carote che siano estremamente dure, vi permetterà di giocare meglio con le temperature e di non rischiare di trovarvi di fronte a degli stick morbidi e impregnati d’olio.
Fate attenzione al forno e cercate di osservare le temperature di cui vi abbiamo accennato, il rischio in questo caso è di cuocerle troppo rapidamente e a temperature maggiori. Pena la mal riuscita finale del piatto che invece così vi darà immense soddisfazioni e soprattutto permetterà di mangiare le carote ai bambini. Potete fare la stessa cosa anche con le zucchine.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.