Segnati questa ricetta per delle patate croccanti fuori e morbide dentro, nonché molto saporite. Bastano pochi minuti e uno sforzo minimo.
Ancora una volta si avvicina l’ora di sedersi a tavola, e per questo diventa anche fondamentale riuscire a trovare qualcosa da mettere nei piatti. Come al solito la fantasia sembra averti del tutto abbandonata e la noia sembra farla da padrona indiscussa. Ecco quindi che diventa fondamentale riuscire e spremere le meningi e inventarsi qualcosa, dato che nessuno vuole sedersi a tavola a mangiare l’ennesimo tristissimo panino col prosciutto.
Non di nuovo almeno. Ebbene da questo punto di vista riuscire a trovare una ricettina anche semplice, ma che ci faccia vedere un alimento che conosciamo bene o una procedura particolare sotto un altro punto di vista spesso è sufficiente per stimolare la nostra parte creativa. E ovviamente far venire la salivazione al lato più goloso della nostra personalità.
Certe volte basta davvero poco e anche una ricetta come quella per le patate arrosto può diventare qualcosa di più, elevandosi e dando a tutti un motivo in più per sorridere e leccarsi i baffi appena il profumino inebria la stanza.
La ricetta che vi proponiamo oggi richiede solo un po’ di attenzione e qualche piccolo passaggio in più rispetto alla tradizionale ricetta delle patate arrosto, ma si parla di un piccolo sforzo aggiuntivo che viene ripagato dieci volte, dato il sapore unico e la consistenza indimenticabile di questa pietanza.
Come al solito partiamo dagli ingredienti necessari:
Ingredienti
800 gr di patate piccole
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 spicchi d’aglio a pezzetti
1 di cucchiaino di origano
1 cucchiaino di basilico
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di salvia
1 cucchiaino di prezzemolo
1 cucchiaino di paprika
200 gr parmigiano grattugiato
50 gr burro
Sale e pepe
1/4 di cucchiaino di sale (più o meno a seconda dei gusti)
2 pizzichi di paprika
Accendi subito il forno a 200 gradi per creare un ambiente preriscaldato ideale, quindi mettere una teglia in ceramica a riscaldare. Prendi le patate, puliscile e tagliale cercando di farne pezzi di dimensioni simili per una cottura omogenea. Mettere l’olio nella teglia e quindi le patate, tutto in forno a cuocere.
Quanto le patate ti sembreranno ben cotte è arrivato il momento di aggiungere l’aglio e farlo cuocere qualche minuto. Quando è cotto aggiungere il mix di spezie e mescolare con grande attenzione, facendo in modo che ogni singola patata sia completamente coperta dal gustoso e profumato mix, insieme al sale, al pepe e alla paprika. Impiattare e aggiungere il pecorino e il burro, facendoli fondere piano piano e rendendo il piatto ancora più gustoso. Mangiare calde!
C'è un trucco infallibile per farcire la pasta fresca: a svelarlo è la famosa cuoca…
Preparatevi a scoprire la nostra ricetta del giorno, vi consentirà di portare in tavola un…
Altro che la solita cassata siciliana, se la fai al forno è tutto più facile,…
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…