Croccante di arachidi, ricetta facile dello snack sano e naturale per tutta la famiglia

Con questa ricetta del croccante di arachidi potete preparare un dolcino sano e genuino in meno di dieci minuti!

Croccante di arachidi ricetta

Croccante di arachidi, ricetta facile - buttalapasta.it

Se volete fare con le vostre mani un delizioso croccante di arachidi provate questa ricetta facilissima, non lo comprerete mai più!

Con la ricetta del croccante di arachidi potete preparare in pochi minuti uno snack sano e goloso, fatto con pochissimi ingredienti. In genere si prepara con le mandorle, ma anche questa variante fatta con le arachidi è buonissima. In un attimo vi sembrerà di stare in mezzo alle bancarelle dei mercatini di Natale, dove i croccanti di frutta secca fanno bella mostra.

Questo dolcetto sfizioso si prepara davvero in una manciata di minuti, vi servono solo delle arachidi, ovviamente non salate, e dello zucchero con cui creare un caramello che andrà poi a coprire la frutta secca. Che ne dite? Lo volete preparare oggi stesso? Allora andiamo a scoprire come si realizza.

Ricetta del croccante di arachidi

Il croccante di arachidi si prepara con solo tre ingredienti, l’acqua e lo zucchero che vi servono per fare lo sciroppo di caramello con cui avvolgere la frutta secca, e ovviamente le arachidi. Come vedrete dalla ricetta che trovate di seguito si tratta di un dolcino semplicissimo, che potete gustare in tutti i momenti della giornata in cui sentite il desiderio di sgranocchiare qualcosa di buono fatto con le vostre mani.

Croccante di arachidi ricetta

Croccante di arachidi fatto in casa con la ricetta facile – buttalapasta.it

Se volete potete anche avvolgere il croccante di arachidi, dopo averlo fatto completamente raffreddare, in della carta alimentare trasparente, per regalarlo ai vostri amici. Ne saranno molto contenti! Ed ora vediamo gli ingredienti che servono per fare questa ricetta e il procedimento passo passo.

Ingredienti

  • Arachidi non salate 330 gr (già sgusciate)
  • Acqua 80 gr
  • Zucchero 330 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del croccante di arachidi togliendo la pellicina che ricopre i legumi, poi tritatele grossolanamente. Per facilitarvi il compito potete metterle in un sacchetto per poi passarci sopra il mattarello.
  2. Ora prendete un pentolino antiaderente e versateci dentro l’acqua e lo zucchero, ponete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma molto bassa, mescolando, fino a che lo zucchero si scioglie e si forma il caramello. Non cuocetelo troppo, non deve diventare scuro altrimenti cambia sapore, più o meno calcolate 7/8 minuti.
  3. A questo punto aggiungete al caramello il trito di arachidi e mescolate ancora in modo che il composto diventi omogeneo.
  4. Versate il composto di caramello e arachidi su di un piano freddo, l’ideale sarebbe un piano di marmo, ma in mancanza potete usare un piatto oppure un vassoio coperto con carta forno.
  5. Livellate il croccante e aspettate che si raffreddi completamente, poi tagliatelo in porzioni e gustatelo.

Così come il croccante di frutta secca, una volta preparato il croccante di arachidi va conservato in un barattolo chiuso ermeticamente così manterrà tutto il suo profumo e la croccantezza che lo contraddistingue.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti