Di Kati Irrente | 20 Febbraio 2024
Sono davvero molto appetitose le frittelle di zucchine fatte in questo modo, le potete servire in tavola come antipasto veloce.
Ecco l’idea perfetta per chi vuole organizzare un menù sfizioso già a partire dall’antipasto. Infatti con le frittelle di zucchine potete realizzare dei finger food davvero eccezionali in modo facile e veloce.
Vi bastano pochissimi minuti da dedicare alla preparazione della ricetta di queste frittelle di zucchine e potrete servire in tavola un antipasto sfizioso senza fare troppa fatica. Andiamo a vedere nel dettaglio la ricetta per prepararla oggi stesso. Qui di seguito scoprirete come sfornare delle buonissime frittelle!
Come preparare le frittelle di zucchine deliziose: gusto unico
Segnatevi questa ricetta facilissima per fare degli stuzzichini per l’antipasto molto saporiti e sani che piaceranno ai grandi e ai bambini. Le frittelle di zucchine sono leggere perché cotte al forno, e soprattutto si preparano in pochi minuti, quindi sono ideali se avete poco tempo per cucinare.
Andiamo subito a vedere come si preparano questi deliziosi finger food ottimi anche per accompagnare l’aperitivo oppure per arricchire la tavola di un buffet salato. Provateli anche in un panino vegetariano con delle salse a vostra scelta, sentirete che bontà!
Ingredienti per circa 24 frittelle
- 4 zucchine
- 4 uova
- 100 gr di formaggio grattugiato
- un pizzico di sale
- poco pepe nero macinato
- 180 gr di farina di riso
- un mazzetto di prezzemolo
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle di zucchine lavando gli ortaggi, eliminate le estremità e grattugiatele con un grattugia a maglia larga.
- Poi con un canovaccio pulito o della carta assorbente da cucina tamponate le zucchine in modo da eliminare quanta più acqua di vegetazione possibile. Se volete e avete tempo potete anche lasciare riposare le zucchine grattugiate mettendole dentro ad un colino prima di tamponarle.
- Unite le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, un spolverata di pepe nero macinato al momento e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- A questo punto unite anche la farina di riso in modo da ottenere un composto ben omogeneo.
- Rivestite una placca da forno con della carta da forno.
- Ora prendete poco impasto con un cucchiaio e ponetelo sulla carta da forno, aiutatevi con un altro cucchiaio a dare forma alle frittelle di zucchine.
- Cuocete nel forno caldo a 190 gradi per circa 30 minuti, avendo cura di girare le frittelle dopo il primo quarto d’ora.
E se vi piacciono le ricette con le zucchine date uno sguardo alla nostra raccolta, ci troverete tante idee per i vostri menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.