Di Kati Irrente | 11 Aprile 2024
Le crespelle con zucchine alla scapece e provola affumicata è la ricetta perfetta per gustare un piatto saporito in pochi minuti.
Presto, chiamate tutta la famiglia perché la cena stasera è praticamente già fatta, il piatto che vi presentiamo oggi è pronto in tavola in pochi minuti. Si tratta delle crespelle con zucchine alla scapece e provola affumicata, una delizia nata da un’idea di riciclo.
Infatti con le zucchine alla scapece avanzate e pochi cubetti di provola affumicata che era in frigo abbiamo creato una bontà unica che vogliamo condividere con voi. Ecco la ricetta che piacerà a tutta la famiglia!
La ricetta delle crespelle ripiene di zucchine alla scapece e provola affumicata
Sono pronte in pochissimo tempo e vi risolveranno il problema di cosa cucinare a cena se volete portare in tavola un piatto sfizioso e saporito senza stare troppo tempo in cucina. Siamo sicuri che queste deliziose crespelle piaceranno a tutti i buongustai di casa, sia ai grandi che ai bambini.
Le zucchine alla scapece sono uno dei piatti che spesso si preparano in estate perché sono fresche e gustose, se ci aggiungete dei cubetti di provola affumicata avete pronto un ripieno perfetto per le crespelle. Gustate questo piatto tutte le volte che desiderate qualcosa di sfizioso, resterete più che soddisfatti!
Ingredienti
- dodici crepes salate
- 500 gr di zucchine alla scapece
- 150 gr di provola affumicata
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle crespelle con le zucchine alla scapece e provola affumicata preparando le crepes salate come indicato nella nostra ricetta. In alternativa potete usare anche delle crepes già pronte comprate al supermercato.
- Prendete le zucchine alla scapece realizzate con la nostra ricetta originale campana e mettetele in una ciotola.
- Aggiungete alle zucchine il formaggio grattugiato e la provola affumicata tagliata a cubetti, mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Ora farcite ogni crespella con il ripieno di zucchine e formaggi, arrotolate le crepes e sistematele in una teglia coperta da carta forno.
- Passate il tutto in forno e gratinate per una decina di minuti, giusto il tempo per far fondere alla perfezione la provola.
- Mettete le crespelle con le zucchine nei piatti e servite in tavola belle calde con il formaggio filante.
Infine se volete altre idee per i vostri menu più appetitosi vi suggeriamo di andare a scoprire quali sono le migliori ricette di crepes ripiene per portare in tavola delle crespelle salate ottime per ogni occasione e molto facili da realizzare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.