Di Kati Irrente | 8 Marzo 2024
Con la ricetta delle crespelle di spinaci farcite con salmone affumicato portate in tavola un piatto delizioso e colorato da leccarsi i baffi.
Alt, fermi tutti! Non ditemi che non avete mai assaggiato le crespelle di spinaci con salmone affumicato… Se è così, allora dovete rimediare subito e andare immediatamente in cucina con la nostra ricetta da seguire passo dopo passo. In pochi minuti servirete ai vostri ospiti un piatto proteico molto sfizioso.
Le crespelle verdi farcite con salmone sono ottime come primo e secondo piatto o anche come antipasto quando volete completare il vostro menu delle occasioni speciali in modo originale. Sono ideali per il pranzo della Festa della Donna, ad esempio, ma sono sempre gradite dai buongustai in ogni momento dell’anno.
Come si prepara la ricetta delle crespelle di spinaci con salmone affumicato
La preparazione di questa ricetta è molto semplice, prima dovete realizzare la pastella delle crespelle frullando gli spinaci insieme a pochi altri ingredienti, poi dovete cuocere alla piastra le frittatine ed infine le potete farcire e portare subito in tavola.
Se volete arricchirle ancora di più per farle diventare dei primi sfiziosi potete aggiungere del formaggio cremoso, verdure grigliate, o patè di carciofi o di olive ad esempio, ma vi assicuriamo che già solo con il salmone affumicato sono buonissime. Ecco come prepararle.
Ingredienti per dieci crespelle circa
- 250 gr di latte
- 2 uova
- 60 gr di farina
- 250 gr spinaci
- 30 gr di burro più un po’ per ungere la padella
- sale qb
- 200 gr di salmone affumicato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle crespelle spinaci con salmone affumicato lavando la verdura, asciugatela perfettamente.
- Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciate raffreddare.
- Mettete in un bicchiere alto e stretto gli spinaci insieme al latte, il burro fuso freddo, le uova leggermente sbattute e un pizzico di sale.
- Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere un composto molto cremoso, incorporate la farina sempre mescolando, in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Ungete una padella con poco burro e versate un mestolo di pastella girando la padella in modo che si sparga in modo uniforme.
- Cuocete pochi minuti per lato fino a doratura. Mettete da parte e procedete nello stesso modo fino a terminare tutta la pastella.
- Farcite le crespelle di spinaci con una fetta di salmone affumicato e ripiegatele su sé stesse adagiandole ordinatamente su un vassoio.
L’idea in più: potete aggiungere del formaggio spalmabile alla farcitura, dopo averlo insaporito con erbe aromatiche. E per altre idee di crespelle salate scoprite anche tutte le ricette della nostra ricca raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.