Di Kati Irrente | 23 Dicembre 2023
La ricetta delle crespelle di pesce per portare in tavola un primo sfizioso diverso dal solito in modo facile e veloce.
Questa ricetta delle crespelle di pesce è perfetta per stupire gli ospiti e offrire loro un piatto alternativo alla solita pasta o al riso. Il ripieno saporito con cui farcire le crespelle è personalizzabile in base ai vostri gusti, e a quelli dei vostri ospiti.
Le crespelle di pesce sono un piatto delizioso e gustoso che dovete assolutamente provare, perfetto per completare il menu con un primo appetitoso e semplice da preparare. Potete usare qualsiasi tipo di pesce, dal più leggero come il merluzzo, l’orata o il branzino, al più sostanzioso come il pesce spada o il tonno.
Ricetta delle crespelle di pesce
Questa preparazione prevede l’utilizzo di un impasto di crespelle a base di farina, uova e latte, che viene farcita con un ripieno di pesci che, come detto, può essere anche cambiato, ad esempio potete usare pure i gamberetti, altri crostacei o molluschi.
Per fare questo piatto dovete seguire la ricetta delle crepes salate. Quindi iniziate con la preparazione dell’impasto per le crespelle. Mescolate farina, uova e un pizzico di sale in una ciotola e aggiungete gradualmente il latte, continuando a mescolare.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti. Poi procedete con la cottura delle crepes. Vediamo ora gli ingredienti necessari per preparare un gustoso condimento.
Ingredienti
- 400 gr di pesce a piacere
- Prezzemolo
- Aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale fino
- Pepe
- 300 gr di besciamella
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle crespelle di pesce usando la polpa di pesce fresco o surgelato avendo cura di togliere le spine.
- Tagliate il pesce a pezzetti e rosolatelo in padella con un filo d’olio d’oliva e degli aromi come prezzemolo e aglio. Aggiustate di sale e pepe.
- Riprendete le crespelle cotte, farcitele con qualche cucchiaio di besciamella e il ripieno di pesce. Arrotolate o piegatele a metà.
- Potete servire le crespelle di pesce così come sono oppure potete gratinarle in forno con della salsa di pomodoro e formaggio grattugiato.
- In questo caso, posizionate le crespelle in una teglia da forno, copritele con la salsa di pomodoro e spolverate il formaggio sopra.
- Infornate a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante.
In questa ricetta proponiamo l’uso di pesce, che può essere anche misto, ma se volete un’alternativa altrettanto sfiziosa e in bianco potete seguire la ricetta delle crespelle al salmone, un piatto delizioso e facilissimo da fare, proprio come questo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.