Se cerchi una cena con i gamberetti pronta in meno di 10 minuti, questa è la ricetta che fa per te

Come preparare una cena sfiziosa in meno di 10 minuti? Ecco la ricetta delle crespelle con i gamberetti che piaceranno a tutti!

crespelle con i gamberetti su un piatto con contorno di pomodorini

Se cerchi una cena con i gamberetti pronta in meno di 10 minuti, questa è la ricetta che fa per te - Buttalapasta.it

Ideali per un pranzo in famiglia facile e veloce o per una cena sfiziosa in caso di ospiti dell’ultimo minuto, le crespelle con i gamberetti ti faranno fare un figurone.

Chiunque vorrà fare il bis, sono così buone che conquisteranno anche i palati più difficili. Se cerchi idee per un menu a base di pesce, queste crespelle di gamberetti devi assolutamente provarle!

Come preparare le crespelle con i gamberetti: ricetta sfiziosa

La preparazione delle crespelle con i gamberetti è molto semplice: dovrai prima di tutto preparare l’impasto delle crespelle e poi dedicarti alla preparazione del ripieno.

gamberetti in una ciotola marrone

Come preparare le crespelle con i gamberetti: ricetta sfiziosa – Buttalapasta.it

Le crespelle sono delle crepes salate che andrai a preparare da zero. Puoi anche mettere un po’ di impasto da parte e preparare delle deliziose crepes alla crema di nocciole!

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 gr di burro
  • 150 ml di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • 500 gr di gamberetti sgusciati
  • 200 ml di besciamella
  • 1 filo d’olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare la besciamella fatta in casa. In un pentolino unisci tutti gli ingredienti, quindi latte, burro, farina e noce moscata, e lascia addensare per qualche minuto. Per le dosi e il procedimento nel dettaglio ti suggeriamo di leggere la nostra ricetta della besciamella fatta in casa!
  2. Ora dedicati alla preparazione del ripieno: in un tegame lascia rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva.
  3. Aggiungi i gamberetti sgusciati, dovranno rosolare per qualche istante.
  4. In una ciotola amalgama la besciamella che hai preparato in precedenza con del concentrato di pomodoro, un pizzico di pepe e di sale se ce ne è bisogno.
  5. Unisci i gamberetti e amalgama il tutto.
  6. A questo punto puoi preparare l’impasto per le crespelle. Quindi in una ciotola unisci l’uovo con la farina, il latte e il pizzico di sale. Inizia ad amalgamare con una frusta a mano.
  7. Nel frattempo metti a sciogliere a bagnomaria il burro, poi uniscilo al resto degli ingredienti.
  8. Quindi mescola nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  9. Riscalda una pentola per crepes, ungi la superficie con un po’ di olio extra vergine di oliva e versa un mestolo di impasto.
  10. La crespella dovrà cuocere per qualche minuto per lato. Continua così fino a quando non avrai esaurito tutto l’impasto.
  11. Farcisci le crespelle con il ripieno di gamberetti e porta in tavola!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti