Vi proponiamo diversi menu per festeggiare la Prima Comunione (o la Cresima) dei vostri figli se avete deciso di organizzare il pranzo a casa. Che sia un buffet o un vero e proprio menu a base di carne o pesce, vi proponiamo una serie di ricette gustose e sfiziose ma facili da fare. La Prima Comunione dei piccoli di casa sarà l’occasione per fare una piccola festicciola con parenti e amici. Anche se in pochi, viste le restrizioni per il Covid, l’allegria non mancherà. E nemmeno il gusto! A questo punto non vi resta che scegliere quali ricette inserire nel vostro menu per la Prima Comunione e ricordate che alla fine troverete anche tanti golosi dolci per completare al meglio i festeggiamenti!
Il menu per la Prima Comunione o la Cresima è un’ottima occasione per cimentarvi in cucina con delle specialità semplici e veloci ma gustose e colorate. Per la vostra festa, che sia a pranzo o a cena, abbiamo pensato di suggerirvi una serie di ricette da scegliere in base ai gusti dei vostri ospiti o alle esigenze di tempo. Partiamo con il menu di carne.
Se fa molto caldo proponiamo una serie di ricette da servire tiepide o anche fredde, per allietare i palati degli ospiti. I fagottini di bresaola alle fragole sono ottimi antipasti freddi, realizzati con frutta matura, formaggio e rucola.
Tra i primi piatti per il menu della Prima Comunione vi proponiamo la ricetta delle crepes salate che potete farcire con un ricco di ripieno di prosciutto e mozzarella oppure arricchire con altri ingredienti come funghi o verdure, le varianti indicate sono tante, non dovete fare altro che scegliere la vostra combinazione preferita.
Preparare un arrosto di vitello al forno con patate perfetto sarà facilissimo con la nostra ricetta spiegata nei dettagli. Potete preparare anche un contorno diverso, ad esempio usando delle verdure di stagione. L’importante è che seguiate con attenzione tutti i passaggi della preparazione affinché la cottura riesca alla perfezione.
Invece della carne potreste voler organizzare il menu della Prima Comunione con ricette a base di pesce. Ecco la nostra selezione fatta apposta per voi.
Allora, se volete stupire i vostri ospiti con un antipasto speciale preparate le capesante gratinate con una panatura facile e veloce da preparare, utilizzando solo burro, prezzemolo e pangrattato. Scenografiche e bellissime da vedere, sono anche sfiziose da mangiare. Inizierete il vostro menu col botto!
Un classico primo piatto che piace a tutti, bambini e adulti: le farfalle al salmone con il pesce fresco sono ricche di gusto e molto appaganti! Se preferite potete usare anche il salmone affumicato, nella ricetta che vi proponiamo trovate tanti suggerimenti per prepararla al meglio!
Certamente la ricetta del pesce spada al forno che vi proponiamo è un’ottima proposta per un secondo piatto del menu della Prima Comunione a base di pesce: è squisito, facile da preparare, apprezzato da tutti per la tenerezza e il sapore delizioso. Potete accompagnarlo da una semplice insalata fresca o un mix di verdure di stagione al vapore.
Infine, vediamo come comporre il menu vegetariano per il pranzo della Prima Comunione con tante ricette facili e veloci.
Per aprire il menu vegetariano per la Prima Comunione proponete un bel piatto di insalata russa, le verdure con la maionese sono molto apprezzate sia dai bambini che dagli adulti, accompagnate il piatto con crostini di pane e il gioco è fatto!
Ottimi, semplici e ricchi di sapore, gli gnocchi alla sorrentina sono perfetti per portare in tavola un primo piatto vegetariano delizioso che piace sia ai bambini che ai grandi. Seguite bene i passaggi per realizzare una crosticina gustosissima, i vostri ospiti vi chiederanno il bis!
Ricca e saporita, la parmigiana di melanzane conquisterà i vostri ospiti con il suo intenso corposo ripieno. Inoltre potete prepararla anche in anticipo e proporre in tavola quando serve, così da avere tempo per preparare altre ricette!
Ogni festa che si rispetti, pur se organizzata con pochi parenti e amici, date le restrizioni per il Covid, non può non terminare con una dolce coccola. Ecco allora alcune delle torte che potrete preparare per finire il vostro speciale menu per la Prima Comunione dei piccoli di casa!
Per festeggiare la Prima Comunione con un dolce facile da fare ma straordinariamente bello e buono allora la torta stracciatella è perfetta per voi! Il pan di Spagna morbido è farcito con un ricco e cremoso ripieno di panna montata e mascarpone. Per realizzare questa ricetta vi servono pochi semplici ingredienti ma il risultato è da applausi.
La cheesecake al cioccolato è dedicata a chi ama i dolci al cucchiaio cremosi, freschi e straordinariamente golosi. Per finire il pranzo in bellezza è proprio ideale! Preparatela un giorno prima, così avrà il tempo di riposare e caricarsi di gusto!
Concludete in bellezza con un goloso e fresco tiramisù alle fragole con tanta frutta fresca. Nessuno potrà resistere a un dolce al cucchiaio così ”importante’, vedrete che piacerà proprio a tutti! E per salutare i vostri ospiti organizzate un piccolo buffet per la confettata, stupirete tutti e la vostra festa terminerà con un dolce ricordo.
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…