Di Kati Irrente | 6 Gennaio 2025
Le crepes farcite con gli spinaci e le uova sono davvero molto sfiziose, si tratta di un piatto unico originale che potete cucinare senza sforzo e sono apprezzate da tutti, per cui sono perfette per una cenetta in famiglia.
Questa pietanza vegetariana vede l’utilizzo di fragranti crepes che diventano l’involucro che contiene un ripieno di spinaci e ricotta, il tutto è sormontato da un uovo al tegamino, il cosiddetto occhio di bue.
La semplicità del piatto è estrema, così come la sua bontà. Volete provarle? Allora continuate a leggere, andiamo subito a vedere quali sono tutti gli ingredienti necessari e come cucinarle in poche passaggi.
Come preparare le crepes con gli spinaci e le uova fritte seguendo questa ricetta originale
Se volete presentare ai vostri commensali un piatto sano e genuino provate questa ricetta delle crepes con ricotta e spinaci arricchite con le uova a occhio di bue, è un piatto unico nutriente e leggero che è perfetto da gustare in famiglia.
In alternativa alle crepes potete anche utilizzare dei pancake salati, seguendo questa ricetta li potete fare in poche mosse. Il risultato è ugualmente molto appetitoso e di sicuro gradimento. Queste crepes farcite con gli spinaci e le uova sono perfette anche per un brunch, le dovete proprio provare!
Ingredienti per quattro persone
- 4 uova
- 4 crepes realizzate con questa ricetta
- 500 gr di spinaci
- 300 gr di ricotta
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe nero
Modalità di preparazione
- Prima di tutto preparare le crepes seguendo la ricetta indicata nella lista degli ingredienti.
- In una pentola fate appassire gli spinaci dopo averli lavati, ci vorranno circa 10 minuti. Passateli in padella dopo averli strizzati insieme a un filo di olio extra vergine di oliva. Spegnete il fuoco.
- Aggiungete la ricotta, una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale fino, pepe nero e formaggio grattugiato quindi mescolate per amalgamare il tutto.
- Ora prendete una padella pulita molto ampia, versate un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete gli spinaci disponendoli su tutto il fondo, livellate.
- Quando tutto è caldo sgusciate le uova sugli spinaci, distanziandole, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, ponete un coperchio sulla padella e cuocete fino a che le uova sono rassodate. Basteranno pochi minuti.
- Tagliate in quattro in modo che ogni pezzo contenga un uovo, adagiate ogni pezzo in una crepes e servite.
L’idea in più: potete aggiungere delle erbe aromatiche di vostro piacimento oppure delle spezie per dare più sapore alle uova. Infine date un’occhiata alle ricette di crepes salate ripiene saporite per avere altre idee per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.