Di Chiara Poiani | 21 Aprile 2024
Scopri come preparare delle crepes salate come alternativa golosa alle piadine: sono colorate e salutari e piaceranno anche ai bambini.
Le crepes salate sono una di quelle preparazioni versatili e gustose per pranzi veloci, cene informali o spuntini pomeridiani. Infatti, sono leggere, facili da preparare e possono essere farcite con condimenti diversi. Ciò che rende nello specifico queste crepes davvero speciali è un ingrediente segreto.
I bambini spesso sono difficili da convincere, quando si tratta di mangiare cibi sani e meno “golosi“. Ma grazie alla loro consistenza morbida e al sapore delicato, queste crepes possono essere farcite con verdure, formaggi, prosciutto o qualsiasi altro ingrediente, rendendole un pasto adatto ad ogni occasione e ad ogni gusto. L’ingrediente segreto che le trasforma radicalmente sono le carote. Questo ortaggio così colorato e ricco di vitamine aggiunge un tocco di colore, ma anche un retrogusto dolce e una consistenza più soffice, che non potrà che essere apprezzata da tutti.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le crepes salate. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone con i tuoi ospiti.
Crepes salate: questa ricetta è perfetta anche per i bambini da quanto è buona e colorata
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle crepes salate grazie alla ricetta che ti proponiamo. Con questo piatto favoloso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 crepes salate.
Ingredienti:
- 180 gr di carote (peso da crude)
- 1 uovo
- 65 gr di farina
- 10 gr di parmigiano o grana grattugiato
- 100 ml di acqua
- Sale, pepe, olio q.b.
Preparazione:
- In un frullatore, unire le carote precedentemente lessate, l’uovo, l’acqua, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Frullare fino a ottenere una pastella liscia.
- Riscaldare una padella antiaderente e ungere leggermente con un filo d’olio.
- Versare un mestolo di pastella nella padella e inclinarla in modo che la pastella si distribuisca uniformemente, formando una crepe sottile.
- Cuocere la crepe a fuoco medio-basso per alcuni minuti, fino a quando i bordi cominciano a staccarsi dalla padella.
- Girare la crepe e cuocere per altri due minuti dall’altro lato.
- Ripetere il processo con il resto della pastella.
- Una volta pronte, farcire le crepes a piacere.
Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche crepes salate. Grazie all ricetta speciale che ti abbiamo proposto, può nascere una grande preparazione, anche da ingredienti semplici ma ben pensati e abbinati. Da provare subito! Con questo piatto non potrai che lasciare tutti senza parole.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.