L'antipasto è piaciuto a tutti, ho portato a tavola delle crepes fritte ripiene di prosciutto e formaggio

Come preparare le crepes fritte in versione salata? Ecco la ricetta per un antipasto perfetto e sfizioso...

crepes fritte su un piatto da portata

Come preparare la versione delle crepes fritte salate - Buttalapasta.it

Calda, croccante e filante, la crepes fritta è uno dei piatti più buoni da preparare in casa. Ideale per arricchire un buffet di un compleanno oppure da servire come antipasto in un menu sfizioso della domenica, la versione della crepes salata è condita con prosciutto e formaggio.

Un abbinamento che piace a grandi e bambini, inoltre è anche veloce in quanto ti basterà solo tagliare a dadini i due ingredienti. Puoi preparare tantissime altre versioni e servirle accompagnate da altri antipasti sfiziosi.

La ricetta facile e veloce per preparare una crepes fritta

Le crepes fritte sono perfette per una cena tra amici. Puoi preparare una cena sfiziosa con stuzzichini vari e servire le crepes come portata principale! Piaceranno senza ombra di dubbio a tutti.

crepes cotte

Come preparare la versione delle crepes fritte salate – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 5 uova
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di provola
  • pangrattato
  • olio di semi
  • sale

Procedimento

  1. Per poter realizzare le crepes salate fritte bisogna innanzitutto preparare l’impasto. Prendi una ciotola e al suo interno unisci 2 uova, la farina 00 e un pizzico di sale.
  2. Sbatti per bene con l’aiuto di una forchetta, poi inizia ad aggiungere il latte a filo. Quest’ultimo non dovrà essere freddo di frigorifero bensì a temperatura ambiente.
  3. Prendi una padella antiaderente e mettila a riscaldare, se hai la padella per le crepes ancora meglio.
  4. Versa un mestolo di impasto sulla padella, poi cuoci la crepes circa 1 minuto per lato. Girala con l’aiuto delle mani e di una spatola evitando di toccare la padella che sarà bollente.
  5. Sposta la crepes su un piatto e lasciala raffreddare. Procedi in questo modo fino a quando non avrai terminato tutto l’impasto delle crepes salate.
  6. Quando le crepes sono fredde, prendi il prosciutto e taglialo a tocchetti, fai la stessa cosa con il formaggio. Al posto della provola puoi usare un altro tipo di formaggio a piacere. Evita la mozzarella altrimenti rischi di bagnare la crepes e in fase di frittura potrebbe fuoriuscire tutto.
  7. Farcisci le crepes senza esagerare, arrotolale in modo da chiuderle.
  8. Sbatti 3 uova su un piatto, versa il pangrattato su un altro piatto.
  9. Passa quindi le crepes ripiene arrotolate prima nell’uovo poi nel pangrattato.
  10. Metti a riscaldare l’olio di semi, quando raggiunge la giusta temperatura lascia cuocere le crepes.
  11. Le crepes fritte sono pronte per essere servite!

Per ottenere una crepes croccante è importante servire le crepes ancora calde, evita di prepararle troppo in anticipo altrimenti diventeranno troppo umide.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti