Crepes di zucchine, la ricetta leggera da fare a cena

Come preparare le crepes di zucchine grattugiate? Ecco la ricetta facile e veloce per una cena light per tutta la famiglia!

piatto con crepes di zucchine

Come preparare le crepes di zucchine grattugiate - Buttalapasta.it

Le crepes di zucchine possono diventare un secondo piatto o direttamente un piatto unico da leccarsi i baffi. A base di uova e farina, realizzare le crepes è molto semplice e basta davvero poco.

La versione che ti proponiamo prevede la cottura in padella, in questo modo potrai ottenere la tua cena sfiziosa in meno di 10 minuti.

Dopo aver preparato le crepes di zucchine ti basterà farcirle come desideri, ad esempio con prosciutto e mozzarella, oppure gustarle così da sole accompagnate da una buona salsa allo yogurt sempre fatta in casa.

Crepes di zucchine light, come prepararle in poco tempo

Per rendere le crepes di zucchine più buone ti suggeriamo la ricetta della salsa allo yogurt greco e avocado, perfetta per le crepes ma anche per farcire bruschette o crostini. Inoltre, se gustate in questo modo, sono perfette anche per chi è alla ricerca di un piatto completamente vegetariano.

zucchine su tagliere

Come preparare le crepes di zucchine grattugiate – Buttalapasta.it

Ecco, quindi, come preparare le crepes di zucchine in pochi e semplici passi!

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 180 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 250 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva

Ingredienti per il ripieno

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di scamorza
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di origano

Procedimento

  1. La preparazione delle crepes è molto semplice e veloce, ecco perché è perfetta come cena last minute. In una ciotola unisci le uova, il pizzico di sale, l’acqua, il latte e inizia a mescolare con una frusta manuale.
  2. Aggiungi un po’ alla volta la farina setacciata, poi continua a mescolare fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
  3. L’impasto per crepes è quasi pronto, ora dovrai aggiungere le zucchine. Prendi l’ortaggio e lavalo sotto acqua corrente, poi asciugalo con cura con uno strofinaccio.
  4. Taglia le due estremità, prendi una grattugia e inizia a tagliare le tue zucchine in maniera grossolana.
  5. Versa le zucchine grattugiate all’interno dell’impasto e dai una mescolata.
  6. Prendi una padella antiaderente e versaci il cucchiaio di olio extra vergine di oliva, porta sul fuoco e lascia riscaldare.
  7. Quando è ben calda versa al centro della padella un mestolo di impasto. L’impasto dovrà ricoprire tutta la superficie.
  8. Non appena il bordo della crepes inizia a staccarsi, girala dall’altro lato.
  9. Posiziona la prima crepes su un piatto piano, poi procedi in questo modo fino a quando non avrai terminato tutto l’impasto.
  10. Le tue crepes di zucchine sono pronte per essere gustate!

Se ami questo ortaggio, prova le ricette con le zucchine per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti