Di Kati Irrente | 20 Ottobre 2024
Ecco un ottimo antipasto veloce e gustoso adatto a rendere molto scenografico l’intero menu, queste crepes di spinaci con salmone e Philadelphia conquisteranno prima di tutto i bambini ma anche gli adulti buongustai!
Le crespelle verdi sono realizzate con gli spinaci frullati nell’impasto che donano colore e sapore ai dischi che andrete poi a farcire con la crema di formaggio spalmabile e fette di salmone affumicato o al naturale, come preferite.
Potete preparare i dischi delle crepes anche con largo anticipo per poi farcirle al momento di doverle servire agli ospiti. Se li conservate in frigo abbiate cura di avvolgerli in della pellicola per alimenti. Ma ora è arrivato il momento di scoprire come realizzare questa ricetta tanto facile per un piatto super saporito.
Come eseguire la ricetta delle crepes di spinaci con salmone e Philadelphia
Queste crepes salate di spinaci farcite con il salmone e la Philadelphia sono perfette per i vostri antipasti sfiziosi, le potete lasciare avvolte o tagliare a rondelle per avere nel vassoio dei piccoli bocconcini comodi da prendere.
Si tratta di una variante colorata delle classiche crepes salate ideali per le occasioni speciali. Abbiamo scelto di usare l’amido di mais al posto della farina per permettere a tutti di gustare le crepes, anche chi ha problemi di celiachia. Ovviamente potete usare la classica 00 oppure, per una scelta più salutare, una farina integrale o comunque meno raffinata. Ed ecco il procedimento per ottenere circa una decina di crepes.
Ingredienti
- 250 gr di spinaci
- 60 gr di amido di mais
- 250 gr di latte
- 2 uova
- 30 gr di burro fuso più un po’ per ungere la padella
- sale qb
- 200 gr di salmone affumicato
- 150 gr di Philadelphia o altro formaggio spalmabile
Modalità di preparazione
- Ecco come si preparano le crepes di spinaci con salmone e Philadelphia. Iniziate dal lavare gli spinaci foglia per foglia, mettete le foglie nella centrifuga per verdure per asciugatele per bene. Se necessario passatele con un canovaccio pulito
- Ponete gli spinaci in un mixer con il latte, il burro fuso freddo, le uova e un pizzico di sale.
- Frullate per ottenere un composto liscio e aggiungete l’amido di mais in modo da ottenere una pastella senza grumi.
- Ungete una padella con del burro e versate un mestolo di pastella al suo interno.
- Cuocete un paio di minuti per lato, poggiate su un piatto e ripetete l’operazione fino a che tutta la pastella sarà finita.
- Farcite le crepes di spinaci spalmandole con il Philadelphia e adagiate sopra una fetta di salmone affumicato. Arrotolatele e servite.
L’idea in più: potete aggiungere al formaggio cremoso un po’ di erba cipollina tritata. E per altre idee di crespelle salate scoprite anche tutte le ricette della nostra ricca raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.