Di Kati Irrente | 20 Agosto 2023
Volete servire in tavola un dessert diverso dal solito? Che ne dite delle golosissime crepes con il gelato?
Si preparano in poco più di mezzora, il che significa che siamo di fronte ad un dessert veloce da realizzare che no vi impegnerà troppo, quindi avrete tempo per preparare anche altre pietanze per il menu, magari più elaborate.
Di sicuro nessuno riuscirà a resistere alla golosità di questi dolci, dal carattere genuino che però sono resi raffinati dalla presenza del gelato. Un dolce da gustare in estate che vi risolverà il dilemma di cosa servire ai vostri ospiti alla fine della cena. E poi piacciono tantissimo ai bambini, quindi non potete non prepararle!
Ricetta delle crepes con gelato
Il dolce ideale da gustare in compagnia alla fine di una cena estiva è questo. Le crepes con il gelato sono buonissime, fresche e originali, vi permetteranno di fare una bella figura con i vostri ospiti senza faticare troppo. Potete usare un gelato fatto da voi o comprato, magari in questo caso scegliete un buon gelato artigianale in modo che il dessert abbia un sapore top.
Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno per la realizzazione di questa ricetta. Le dosi degli ingredienti indicate sono per quattro persone.
Ingredienti per le crepes dolci
- Latte intero fresco o a lunga conservazione 200 ml
- Uova 2
- Farina 90 gr
- Zucchero 15 gr
- Burro per ungere la padella qb
- Gelato del gusto preferito 400 gr
- Zucchero a velo per spolverare
Preparazione
- Iniziate la ricetta delle crepes al gelato preparando l’impasto delle crepes, sbattete le uova con lo zucchero e versate metà del latte, aggiungete gradatamente la farina setacciata e incorporatela. Infine aggiungete anche il resto del latte e mescolate bene. Trasferite il tutto in frigo e fare riposare per una mezzoretta.
- Dopo il periodo di riposo mettete una crepiera o una padella antiaderente del diametro di 18 sul fuoco, ungetela con un poco burro e versateci sopra un mestolo piccolo di pastella, cuocete la crepe qualche minuto, girandola per dorarla su entrambi i lati, mettete in un piatto e procedete in questo modo fino ad esaurire la pastella.
- Fate raffreddare le crepes poi farcitele con delle palline del vostro gelato preferito. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Se volete un consiglio, provate a farcire le vostre creazioni con il gelato al cioccolato fatto con la nostra ricetta, saranno deliziose e sorprendenti. Infine, se amate questo tipo di golosità date un’occhiata anche alla nostra raccolta di ricette di crepes dolci dove potrete trovare tantissime idee per tutti i gusti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.