La melanzane alla parmigiana sono un piatto unico ormai amato in tutto il paese, oggi vi presento quella bianca di zucchine che prepara mia suocera.
Si tratta di una versione differente, per prima cosa perché è bianca e cioè senza pomodoro, ma soprattutto perché cambia il protagonista vegetale.
Prima di svelarvi la ricetta però facciamo un piccolo passo indietro nel tempo. La parmigiana alle melanzane arrivò in Italia nel XV secolo quando gli arabi la importarono dall’India con influenze che provenivano anche dalla Spagna e dalla Sicilia. Ma prima di vederla in tavola con quotidianità è passato del tempo.
Inizialmente infatti la melanzana veniva, addirittura, vista come alimento nocivo e in grado di portare alla follia. La prima testimonianza scritta di questo piatto ci arriva dal 1733 nel Cuoco galante di Vincenzo Corrado un noto cuoco pugliese dell’epoca che era al servizio di famiglie aristocratiche napoletane. E pensare che proprio da questa ricetta possiamo avere degli spunti per la nostra ricetta di oggi, infatti al posto delle melanzane si utilizzavano proprio le zucchine.
La ricetta della parmigiana di melanzane arrivò invece nella sua forma odierna nel Cusina casarinola co la lengua napolitana di Ippolito Cavalcanti del 1839. Ora però è il momento di approfondire la ricetta di mia suocera e trovare una nuova idea per sorprendere i nostri commensali.
La parmigiana bianca di zucchine di mia suocera mi ha fatto svoltare parecchie serate, regalando ai miei ospiti un piatto unico molto sostanzioso e decisamente più delicato del classico realizzato con la parmigiana.
Andiamo a vedere gli ingredienti:
Ora invece specifichiamo cosa serve per realizzare la besciamella:
Passiamo ora alla preparazione del piatto.
Per prima cosa tagliate delle zucchine per il lungo con una mandolina e con uno spessore di 2-3 mm. Grigliatele su una griglia molto calda da ambo i lati e per pochi minuti, facendo attenzione a non romperle perché ci serviranno sane.
Tagliate la provola a fette di 4 mm circa, lavate e spuntate il cipollotto per affettarlo poi molto finemente. Passate a fare la besciamella, partendo dallo scaldare il latte in un pentolino. In un altro mettete il burro a sciogliere e aggiungete il cipollotto tritato. Aggiungete farina a pioggia e mescolate con una frusta per evitare grumi. Aggiungete il latte e stemperate tutto, continuando a mescolare a fuoco basso, inspaorendo con sale, noce moscata e pepe.
Ora prendete una teglia e ungetela con l’olio evo su tutta la superficie. Stendente uno strato di besciamella e poi disponete le zucchine per poi alternare gli strati con provola e parmigiano. Cuocete il tutto in forno a 180° per circa 30 minuti fino a che non comparirà una bella crosticina. Lasciate riposare un po’ prima di consumarla.
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…
A Natale a casa mia non può mancare il roast beef con le patate come…
Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però,…