Come fare una cremina saporita con l’uovo per realizzare una carbonara tradizionale alla romana a regola d’arte e senza fare errori? Ti sveliamo il segreto che devi assolutamente conoscere per portare in tavola un piatto strepitoso.
Per te che ami la pasta alla carbonara e vuoi sapere tutti i segreti per fare una cremina con l’uovo eccezionale, ecco i trucchi che devi assolutamente conoscere.
Hai la passione per la pasta alla carbonara e vuoi sapere tutti i segreti per fare una cremina con l’uovo eccezionale? Ecco i trucchi da conoscere. Li abbiamo chiesti a chi queste cose le sa, e allora non ti resta che scoprire tutti i passaggi per cucinare la pasta alla carbonara senza fare gli errori più comuni che spesso si compiono. A cominciare dall’uso degli ingredienti.
La ricetta tradizionale romana della pasta alla carbonara la conosciamo tutti, anche se ci sono tante varianti più o meno accettate dai puristi in materia. La passione della carbonara riguarda i buongustai di tutto il mondo, tanto che ogni anno si festeggia la Carbonara Day e già abbiamo parlato degli errori da non commettere per fare una carbonara perfetta.
Ma come fare la cremina con l’uovo buona e cremosa al punto giusto?
I segreti per una perfetta riuscita sono diversi. Partiamo prima di tutto dalla quantità di uova che sono necessarie per fare la pasta alla carbonara. In media per quattro persone devi usare un uovo intero e tre tuorli. Poi devi sbattere le uova insieme al formaggio pecorino romano, rigorosamente. Non usare altri tipi di formaggio grattugiato perché il risultato non sarà lo stesso.
Poi a questo punto devi aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta a questo composto, ma attenzione, l’acqua non deve essere bollente. In questo modo la tua cremina sarà morbida al punto giusto.
Infine ecco un altro piccolo trucco che ti consente di ottenere davvero la cremina saporita con l’uovo per la tua carbonara: unisci questo composto al guanciale e alla pasta lontano dal fuoco, cioè non in padella sopra la fiamma del gas.
In questo modo non rischi l’effetto ”frittata” e potrai servire in tavola la tua carbonara a regola d’arte, buona come quella dei migliori ristoranti.
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…