Di Kati Irrente | 23 Aprile 2024
Ecco come si sono espressi gli esperti di Gambero Rosso a proposito delle migliori creme spalmabili alla nocciola senza latte artigianali.
Alzi la mano chi ama gustare la crema spalmabile alle nocciole, magari senza latte, sul pane per uno spuntino in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda al dopo pasto… Ecco tutti voi che amate le creme spalmabili alla nocciola, sapete che ce ne sono alcune di fattura artigianale davvero fatte bene?
Ce lo svela Gambero Rosso che ha preso in esame un totale di dodici prodotti di qualità decretandone la classifica. Ed ecco qual è la migliore crema spalmabile priva di latte secondo i degustatori di Gambero Rosso.
Il test è stato effettuato, come di consueto, alla cieca. Cioè i degustatori non sapevano a quale marchio corrispondesse la crema che stavano assaggiando. Di conseguenza i risultati sono stati poi elaborati, dando vita a questa classifica.
Qual è la migliore crema spalmabile alla nocciola senza latte artigianale secondo Gambero Rosso
Al primo posto si è posizionato un maestro cioccolatiere piemontese, Guido Castagna che per la sua crema +55 ha usato solo nocciole Piemonte Igp (68%) e cacao peruviano Chuncho Cusco 22/24%, burro di cacao e zucchero di barbabietola di provenienza italiana.
Segue al secondo posto Pariani con la crema alla nocciola e cacao Bio & Vegan Origini che si compone del 30% di nocciole italiane e cacao dall’Africa occidentale (5%), zucchero di canna, olio di girasole, aroma naturale di vaniglia e burro di cacao. Tutti i prodotti sono garantiti biologici.
Al terzo posto c’è Gardini Cioccolato – Mia – Crema spalmabile fondente senza latte, prodotto realizzato dall’azienda di Forlì dei fratelli Fabio e Manuele Gardini. Tra gli ingredienti nocciole, zucchero, olio di arachidi, cacao (in polvere, massa e burro), lecitina di girasole e aroma naturale di vaniglia.
Scendendo dal podio troviamo al quarto posto a pari merito Barbero – Crema spalmabile alla nocciola e Le Nocciole di Greta – Crema spalmabile Milla.
Nel primo prodotto gli ingredienti sono pasta di nocciola Piemonte Igp (50%), cacao magro in polvere da Ecuador (12%), zucchero di canna, burro di cacao e lecitina di girasole. Nel secondo prodotto si usano nocciole certificate Tonda Gentile Trilobata coltivate dalla stessa azienda (52%), zucchero grezzo di canna e cacao amaro in polvere.
Al quinto posto c’è la crema spalmabile La Fescennina – Amerina Classica bio con nocciole Romana Dop (60%) coltivate in azienda, zucchero di canna, cacao e lecitina di girasole.
Scendiamo al sesto posto dove troviamo Teo&Bia – Crema alla nocciola biologica realizzata solo con tre ingredienti: nocciola Piemonte Igp (minimo 47%), zucchero di canna dal Brasile, cacao amaro da Africa e Sud America.
Al settimo posto Il Filo Rosso – La Nera è la crema spalmabile alla nocciola (55%) con cacao fondente, zucchero e lecitina di girasole. Segue all’ottavo posto Giraudi – Giacometta fondente con nocciole Piemonte Igp di Langa (50%), zucchero di canna, 20% di cacao, burro di cacao, lecitina di soia.
Prosegue la classifica al nono posto l’Azienda agricola Luca Di Piero con Nòcciola fondente. Al decimo c’è Slitti – Gianera e termina la classifica Olivieri 1882 – Cioccolato fondente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.