Di Kati Irrente | 17 Agosto 2023
La crema pasticcera è alla base di molte ricette dolci della pasticceria italiana, ma sapete come cambia in base agli ingredienti che usate?
Si fa presto a dire crema pasticcera! A dire il vero si fa ancora più presto a mangiarsi a cucchiaiate una bella coppa di crema fatta in casa a regola d’arte. A proposito, nonostante sia una ricetta abbastanza semplice da eseguire, c’è ancora chi incontra delle difficoltà e non è mai soddisfatto del risultato finale. Capita anche a voi? Sapete che tutto può dipendere non dalla vostra capacità di miscelare gli ingredienti, ma dagli ingredienti stessi?
Ebbene sì, la crema pasticcera, come anche altri dessert o dolci (ma in generale il discorso potrebbe estendersi a qualsiasi ricetta), è il frutto di reazioni chimiche e se non avete presente di cosa sono composti gli elementi che andate ad unire potreste avere delle brutte sorprese. Cerchiamo di capirne un poco di più parlando, prima di tutto, di come fare la crema pasticcera tradizionale e cosa succede se si cambia un solo ingrediente.
Crema pasticcera, per farla bene devi usare gli ingredienti giusti
Vi siete mai chiesti la differenza che c’è tra una crema pasticcera fatta con la farina e una preparata con l’amido di mais o con l’amido di riso? Questo è l’ingrediente più importante per una crema pasticcera perché in sostanza la polvere usata, ricca di amido, è la sostanza che andrà a gelificare, cioè a rendere il composto denso e cremoso. Quindi l’amido dona consistenza alla crema.
Non è difficile intuire come la qualità di amido renderà la crema più o meno leggera, morbida, densa o vellutata. Ovviamente anche il tempo di cottura della crema andrà a influire, come pure il tipo di latte usato (se intero o scremato) o se impiegate solo i tuorli dell’uovo o l’uovo intero. Ad ogni modo l’amido sarà il vero e fondamentale ingrediente in grado di fare la differenza, a parità di ricetta eseguita, tra una crema preparata con farina e una fatta con l’amido di mais.
Ad esempio se seguite la ricetta della crema pasticcera morbida e vellutata, soave al gusto e non pesante, vi accorgerete che queste caratteristiche sono date dall’uso di amido di mais o amido di riso. Infatti la farina tende a rendere la crema poco lucida e farinosa in bocca, anche per la presenza di glutine.
Al contrario, con l’amido di mais la crema è ben liscia e lucida, però la consistenza un poco troppo gelatinosa potrebbe far pensare, all’assaggio, più a un budino che a una vera e propria crema. Infine con l’amido di riso potete gustare una crema liscia, vellutata, dalla consistenza ideale, che si scioglie in bocca senza alcun residuo “farinoso”.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.