Come preparare una crema pasticcera, perfetta e senza glutine ma soprattutto dolcissima, in modo semplice e veloce.
La crema pasticcera è una preparazione dolce davvero immancabile per farcire torte, dessert, muffin, dolcetti vari e così via. Grazie al suo sapore delicato, la crema pasticcera è infatti la farcitura di tantissimi dolci della tradizione e non solo.
Per realizzarla ci vogliono diversi semplici step: basterà unire i classici ingredienti ovvero latte, tuorli d’uova, farina, zucchero e vaniglia. Per preparare però una crema pasticcera, perfetta e senza glutine, bisogna effettuare delle variazioni nella ricetta classica.
La crema pasticcera è un preparato base, fondamentale per la farcitura e guarnizione di torte, dolci e dessert al cucchiaio. Per prepararne una senza glutine e dolcissima, basterà fare delle variazioni alla ricetta classica.
La crema pasticcera è così pronta per essere utilizzata. Come per la ricetta classica, anche in questo caso per la buona riuscita del prodotto sarà importante evitare determinati errori. È importante infatti non usare gli albumi dell’uovo, riscaldare il latte prima di versarlo, setacciare la farina (per evitare i grumi).
Inoltre, per dare più sapore alla crema, aggiungere il baccello di vaniglia (evitando vanillina o aromi artificiali). La fase di mescolatura è fondamentale per far addensare la crema che altrimenti si attaccherà al fondo. Inoltre, non appena la crema sarà pronta, ricoprirla con uno strato di pellicola trasparente per alimenti, in modo da evitare la formazione della sgradevole pellicina in superficie.
Questa preparazione si presta a tantissimi usi: per farcire torte, bignè, muffin, dolcetti vari, per creare semifreddi, crostate e tantissimo altro. Non c’è davvero limite alla fantasia! Oltre alla classica versione, si può anche preparare quella al cacao. Basterà sostituire 25 grammi di farina (o 15 g di amido di mais nella variante senza glutine) con 50 g di cacao amaro. Anche in questo caso si otterrà una crema pasticcera molto versatile e gustosa!
Sono diverse le cose che i bambini si rifiutano di mangiare e tra queste c'è…
Il forno e il frigorifero non hanno un peso così rilevante sulla bolletta. Quando aumenta,…
Tutti ce l'abbiamo in casa ma a volte può causare dei consumi eccessivi: la lavatrice…
Se hai delle padelle antiaderenti nuove di zecca aspetta ad usarle: prima c’è qualcosa che…
Facciamo delle lasagne deliziose senza usare burro e besciamella: un'ottima scusa per svuotare il frigo…
Avevo in frigorifero un po' di prosciutto e del formaggio, così li ho usati per…