Crema+dolce+alla+mela%2C+sembra+un+budino+ma+non+lo+%C3%A8%3A+provala+perch%C3%A9+ti+conquista
buttalapastait
/articolo/crema-dolce-alla-mela-sembra-un-budino-ma-non-lo-e-provala-perche-ti-conquista/207948/amp/
Dolci

Crema dolce alla mela, sembra un budino ma non lo è: provala perché ti conquista

Prepariamo la crema dolce alla mela, un dessert al cucchiaio semplice ma di grande effetto: è di una bontà esagerata!

Nonostante le mele siano ormai presenti tutto l’anno e reperibili nei migliori supermercati d’Italia, è indubbio come alcune varietà siano per eccellenza il simbolo di tutto l’autunno. Basta ad esempio citarle nella più classica torta di mele della nonna, calda e avvolgente, col suo sapore cremoso e decisamente burroso. Nutrienti, croccanti e zuccherine per natura, piacciono molto anche ai bambini proprio per la loro consistenza chunchy e inoltre possono essere utilizzate anche in ricette prettamente salate.

Oggi però noi non vogliamo proporvi un dolcetto difficile, ma al contrario facile, alla portata di tutti e che siamo sicuri non abbiate ancora mai assaggiato: facciamo insieme la crema dolce alla mela? Un dessert al cucchiaio unico nel suo genere, veloce e che siamo sicuri vi conquisterà. Scopriamo subito la preparazione golosa!

Crema alla mela dolce, il dessert vellutato che puoi sfruttare come vuoi in cucina

Proprio così, la nostra crema dolce alla mela può essere sfruttata in diverse modalità: la prima per eccellenza è servirla come un vero e proprio dessert di fine pasto, poiché con la sua dolcezza e consistenza garantirà ai nostri ospiti un’esperienza al palato incredibile. Si può tuttavia anche usare per farcire il più classico Pan di Spagna, aggiungendo amaretti sbriciolati e noci, ma può essere usata anche come salsa di accompagnamento per la più tipica torta di mele. Noi oggi vi presentiamo la versione dessert con annessa qualche idea. Segnatevi subito l’occorrente!

Concludete con della salsa al caramello in superficie e vedrete che bontà! – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 250 ml di latte intero;
  • 2 mele renette medie;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 50 gr di maizena;
  • 1 cucchiaino raso di cannella;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro dolcetto sbucciando le mele per poi eliminare il torsolo centrale. Riduciamo la polpa in cubetti irregolari e poniamola all’interno di un pentolino.
  2. Aggiungiamo 2 cucchiai di acqua, accendiamo il fuoco e mescoliamo. Le mele non dovranno stracuocere ma ammorbidirsi, quindi contiamo circa 5/7 minuti dopo aver riscaldato a dovere la pentola.
  3. Intanto in una ciotola lavoriamo insieme il tuorlo, lo zucchero e l’amido con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  4. In un pentolino a parte lasciamo riscaldare il latte senza arrivare al bollore per poi versarne metà quantità all’interno della ciotola con la crema. Mescoliamo ancora e riversiamo nel pentolino con il restante latte portando a cottura.
  5. Frulliamo la mela ormai morbida e uniamo la purea al contenuto dell’altra pentola, da qui proseguiamo mescolando sin quando otterremo la consistenza desiderata, vi consigliamo comunque di arrivare a una certa densità.
  6. Aggiungiamo infine la cannella, incorporiamola a dovere per poi spostare il tutto in una ciotola, coprendo con pellicola alimentare a contatto con la crema stessa per evitare che la superficie secchi.
  7. Facciamo riposare in frigorifero circa un’ora, dopodiché riprendiamo la crema e lavoriamola appena con le fruste elettriche. Riempiamo dei bicchieri o dei vasetti alternando crema, fettine di mela, noci o mandorle, gocce di cioccolato e un altro po’ della prima. Ecco pronta la nostra crema dolce irresistibile!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

La prossima volta che fai la pasta preparala così: la ricetta antica che fa godere tutti da anni

La ricetta di oggi è qualcosa di molto goloso e diverso dal solito. Scopriamo insieme…

34 minuti ago

Se ami il sushi non commettere mai questi errori molto comuni: sarebbe un disastro

Chi ama gustare il sushi sa che la tradizione prevede regole preciso per mangiarlo. Cerca…

1 ora ago

Dove si trova la migliore trattoria italiana? Chissà quante volte ci sei andato senza saperlo: é questa e si mangia da re

La migliore trattoria italiana, una speciale classifica rivela un interessante primato. Cittadini in fila per…

2 ore ago

Sono molto simili ai cordon bleu, ma ancora più buoni: preparali per cena e vedi che ti mangi

Puoi preparare dei cordon bleu ancora più buoni dei classici in modo semplice e veloce:…

2 ore ago

Meglio la colazione dolce o salata? Gli studi non hanno dubbi, ecco quale preferire

Un acceso dibattito domina il campo dell'alimentazione: colazione dolce oppure salata? Finalmente i nutrizionisti fugano…

3 ore ago

Trasformo l’insalata in busta in un piatto da chef: con 2 euro una cena gourmet

Anche l’insalata in busta si può trasformare in un piatto da chef se si arricchisce…

3 ore ago