Di Clarissa Missarelli | 10 Agosto 2024
Voglia di dolce ma fa troppo caldo? Questa crema fresca mango e fragole sarà tutto quello che vorrai mangiare d’ora in poi.
Con le temperature che attanagliano l’Italia d’estate è davvero difficile pensare di mettersi ai fornelli, spadellando, infornando e creando una bolla di calore in tutta la casa. Anche i cuochi più provetti e chi davvero ama tanto questa attività, non sempre resiste alla tentazione di portare in tavola tutti piatti freschi, pronti e che non necessitano di alcuna cottura. E il dessert? La parola d’ordine è: dolci al cucchiaio. Semplici, veloci da preparare e freschissimi.
Nella maggior parte dei casi, infatti, i dolci come questo non necessitano di cottura e sono dunque adatti ai mesi più caldi dell’anno. Come questa favolosa crema fragole e mango che soddisferà la tua voglia di dolce senza appesantirti e senza costringerti ad accendere forno e fornelli. La ricetta è inoltre adatta anche ad una dieta vegana, in quanto non contiene prodotti di derivazione animale. Che aspetti a prepararla?
Dessert estivo facile e fresco: crema alle fragole e mango senza cottura e senza latte
Adatto sia per chi segue una dieta vegana, sia per chi è intollerante al lattosio – dal momento che non sono presenti latticini – sia per chi vuole rimanere in forma e non esagerare con i dolci. Questo dessert infatti non contiene elementi grassi, né zuccheri aggiunti, se non quelli naturali della frutta. Ha soltanto 3 ingredienti e un tempo di preparazione davvero ridotto. Puoi usarlo come colazione fresca, come fine pasto gustoso o come merenda dissetante e leggera.
Ingredienti
- 300 grammi di mango in pezzi
- 200 grammi di fragole in pezzi
- 1 cucchiaio di succo di lime
Procedimento
- Prendete i pezzi di mango, di fragola e metteteli in un frullatore o un robot da cucina. Azionatelo per circa 1 o 2 minuti senza aggiungere parti liquide.
- Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa, aggiungete il succo di lime e continuate a frullare.
- Aggiustate la consistenza aggiungendo acqua se è troppo densa e continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto la cremosità desiderata.
- Versate in un bicchiere o una tazza, fate raffreddare in frigo per qualche ora e gustate.
Data la semplicità della ricetta, potete naturalmente fare la stessa cosa con qualsiasi altro frutto che sia succoso e adatto ad uno smoothie. Potete aggiungere tutti gli elementi che volete per arricchire il vostro frullato-crema, dalle gocce di cioccolato, al miele, al succo di limone.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.