Di Kati Irrente | 5 Aprile 2024
Ecco come fare la ricetta della crema di Cogne tradizionale, un dessert al cucchiaio tipico della Valle d’Aosta.
La crema di Cogne è facilissima da preparare con questa ricetta tradizionale. Si tratta di un dolce al cucchiaio tipico della Valle d’Aosta, che piacerà a tutti gli amanti del cioccolato perché è proprio questo l’ingrediente principale della preparazione.
Se siete in zona non perdete l’occasione di gustarla sul posto, ma in alternativa potete preparare un’ottima crema di Cogne seguendo le nostre indicazioni. In pochi minuti potrete ottenere questo dolcetto tipico della tradizione gastronomica aostana.
Come si prepara la ricetta della crema di Cogne
Ogni famiglia a Cogne ha la sua ricetta della crema di cioccolato e rum che si tramanda di generazione in generazione, non è difficile da credere dato che stiamo parlando di un dessert tradizionale dalla storia antica. Secondo alcune fonti pare sia stata inventata da una signora del luogo addirittura intorno al 1600.
Se vi piacciono il dolci al cucchiaio non potete proprio perdervi questa ricetta, replicatela oggi stesso e gustate questo delizioso dessert in coppa, magari accompagnandolo alle tegole valdostane, proprio come vuole la tradizione! Ed ora andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che servono per fare questo dolcetto goloso.
Ingredienti per quattro persone
- mezzo litro di panna fresca
- 4 tuorli d’uovo
- 100 gr di zucchero semolato
- da 25 a 50 gr di cioccolato fondente (in base ai vostri gusti)
- mezza fialetta di aroma vaniglia o un bustina di vanillina
- un bicchierino di rum
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crema di Cogne sbattendo insieme i tuorli con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa abbastanza omogenea, aggiungete l’aroma di vaniglia o vanillina. Mettete da parte.
- Ora prendete un pentolino e versateci dentro la panna con il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, ponete sul fuoco e fate cuocere molto lentamente mescolando. Fate attenzione perché la panna non deve bollire.
- Non appena il cioccolato si è sciolto aggiungete la crema di uova e zucchero, mescolate e versate anche il bicchierino di rum. Ponete di nuovo il pentolino sul fuoco, avendo cura di tenere la fiamma bassa, fate addensare per circa dieci minuti.
- A questo punto potete versare la crema di Cogne nelle coppette individuali, da servire come dolci monoporzione.
- Questo dolcetto è ottimo da servire caldo, subito dopo averla preparata, accompagnandola con le tegole valdostane. In alternativa potete gustare la crema di Cogne anche tiepida o fredda, in base ai vostri gusti.
Infine se vi piacciono i dolci al cioccolato scoprite le altre golose ricette che potete preparare in pochi minuti per i vostri momenti di pausa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.