Di Kati Irrente | 14 Gennaio 2024
Come preparare la ricetta della crema di carciofi da spalmare sul pane e i crostini o per condire la pasta in modo stuzzicante.
Questa sfiziosa e leggera crema di carciofi è quello che ci vuole per portare in tavola un piatto semplice ma con un gusto straordinario, caratterizzato dal tipico sapore di questo ortaggio. Si prepara in modo facile e veloce e dopo averla provata non riuscirete più a farne a meno!
Si tratta di una sorta di patè che potete spalmare su pane e tartine, oppure potete usare la crema di carciofi come condimento molto saporito per primi piatti diversi dal solito. Ma non solo, perché è anche un ottimo contorno da servire come salsa di accompagnamento insieme a piatti di carne o di pesce.
Ricetta della crema di carciofi
Per realizzare la ricetta della crema di carciofi bisogna cuocere gli ortaggi ben puliti e poi frullarli insieme ad altri pochi ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Come per altre ricette con carciofi potete usare i carciofi freschi, in tal caso sono da pulire, oppure surgelati, per fare ancora prima con una ricetta veloce.
La sua consistenza cremosa e il gusto intenso dei carciofi la rendono un’opzione molto versatile in cucina, è una delle salse per crostini più golose. Come detto in precedenza, potete usare la crema di carciofi anche come condimento per la pasta, oltre che per arricchire bruschette, o come salsa per carne o pesce.
Ingredienti per quattro persone
- 4 carciofi
- 2 spicchi di aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di menta
- un pizzico di sale
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Per preparare la ricetta della crema di carciofi si inizia pulendo e tagliando via le foglie esterne più dure e spinose dei carciofi.
- Successivamente, si taglia la parte superiore dei carciofi e si eliminano le spine interne. Raschiate anche i gambi per ricavare la parte morbida.
- Mano a mano che li pulite e li tagliate metteteli in un recipiente con acqua acidulata così non anneriscono.
- Prendete una padella e versate l’olio, aggiungete l’aglio e i carciofi ben scolati, unite menta e prezzemolo, fate insaporire. Poi versate un bicchiere di acqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti, tenendo un coperchio sulla padella. Girate di tanto in tanto e salate a fine cottura.
- Frullate il tutto nel mixer fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. A questo punto lasciate raffreddare la crema prima di usarla per farla addensare leggermente.
L’idea in più: potete aggiungere un bicchiere di acqua per ottenere una salsa più liquida adatta a condire la pasta. Potete anche aggiungere 250 gr di ricotta o di stracchino se volete rendere più appetitosa la vostra crema di carciofi.
Come conservare la crema di carciofi per farla durare più a lungo
La crema di carciofi si conserva in frigo, per coperta con pellicola a contatto, per un paio di giorni. Se la mettete in un barattolino di vetro e la coprite con olio può durare anche una settimana. Potete congelarla e durerà per vari mesi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.