Di Morena Potere | 22 Maggio 2024
Ecco come puoi fare la crema di caffè gonfia e vellutata come quella del bar: altro che mixer, fai tutto a mano e il risultato è top!
Il caffè è uno dei pochi piaceri che accomuna quasi tutti. C’è chi lo beve la mattina appena svegli e chi dopo pranzo. Ma c’è un modo per unire dolcezza ed energia e questa variante la troviamo soprattutto in estate nei bar. Si tratta proprio della crema di caffè. Ormai farla a casa è davvero semplicissimo e ci vogliono pochi minuti.
Oggi andremo a vedere come fare la crema al caffè senza utilizzare la planetaria o il mixer. Questa ricetta è quindi alla portata di tutti e puoi provare a replicarla subito. Qui di seguito nel prossimo paragrafo trovi tutti i dettagli: ingredienti e procedimento passo passo. Non ti resta che scoprire come prepararla subito!
Crema di caffè: la ricetta più semplice da realizzare a casa, serve solo una bottiglia
Come abbiamo appena detta andiamo a vedere come fare la crema al caffè senza utilizzare nessun elettrodomestico. Infatti dovrai solamente shakerare: questa è la parola chiave di questa ricetta. In 15 minuti hai ottenuto la crema proprio come quella del bar. Andiamo a vedere gli ingredienti dosati per circa 6 persone.
Ingredienti
- 140 ml di caffè
- 400 gr di panna vegetale
- 50 gr di zucchero (facoltativo)
- 10 gr di cacao amaro
Procedimento
Prima di iniziare devi procurarti una bottiglia di plastica vuota, asciutta e pulita, ne servirà una da 1.5 L. Poi avrai bisogno anche di un imbuto, una bilancia pesa alimenti e di una moka.
- Prepara il caffè con la moka oppure con la macchina per il caffè espresso.
- Una volta pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
- Prendi ora una bottiglia di plastica e con l’aiuto dell’imbuto inizia a versare lo zucchero, se vuoi, e il cacao.
- Poi versa il caffè freddo.
- A questo punto chiudi con il tappo la bottiglia e shakera per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Ora, sempre con l’imbuto, versa la panna vegetale fredda all’interno.
- Chiudi nuovamente ed agita energicamente per 5 minuti fino a quando la consistenza sarà simile a una mousse.
- È pronta per essere servita.
Utilizzare la panna vegetale in questa ricetta aiuta poiché è molto più facile da utilizzare in quanto non impazzisce e non crea quindi il burro. La mousse che otterrete è pronta per essere servita nei bicchierini. Inoltre, può essere conservata in bottiglia per un paio di giorni e messa nei bicchieri solo prima di servirla.
Parole di Morena Potere