Crema al caffè come al bar, bastano soli 3 ingredienti

Come preparare la crema di caffè come al bar? Ecco una ricetta facile e veloce per farla con soli 3 ingredienti!

bicchiere con crema di caffè

Come preparare una deliziosa crema al caffè come quella del bar - Buttalapasta.it

Durante il periodo estivo una delle merende preferite da gustare al bar, specialmente in spiaggia, è senza ombra di dubbio la crema di caffè. Se ami gustare il caffè in questo modo durante le calde giornate estive oppure desideri stupire i tuoi ospiti durante una cena tra amici con una crema di caffè come al bar, sappi che per prepararla in casa occorrono solamente 3 ingredienti.

Come preparare quindi la crema di caffè come quella del bar? Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo per ottenere una crema densa, cremosa e super sfiziosa!

Crema di caffè con soli 3 ingredienti

Per chi è alla ricerca di una crema al caffè senza panna può omettere questo ingrediente e sostituirlo con dell’acqua. Ovviamente il risultato non sarà proprio lo stesso, la panna ti permette di ottenere un dolce più cremoso e denso.

bicchiere con crema di caffè

Come preparare una deliziosa crema al caffè come quella del bar – Buttalapasta.it

Se desideri un caffè ancora più dolce ti consigliamo di aggiungere un cucchiaio in più di zucchero bianco, se preferisci la crema più amara allora diminuisci le dosi del caffè. Lo zucchero può essere regolato in base ai propri gusti. Ricorda però che la panna fresca sarà senza zucchero!

Ecco quindi i 3 ingredienti di cui avrai bisogno per preparare la crema di caffè!

Ingredienti

  • 250 gr di panna fresca
  • 2 cucchiai colmi di zucchero bianco
  • 80 ml di caffè

Procedimento

  1. Realizzare la crema al caffè come quella del bar è davvero molto semplice. La prima cosa che dovrai fare è preparare il caffè alla moka, quindi procedi come sei solito fare e mettilo da parte a raffreddare.
  2. Aggiungi lo zucchero bianco al caffè quando è ancora caldo.
  3. Quando il caffè è freddo, spostalo all’interno del frigorifero. Dovrà rimanere lì per almeno 2 ore.
  4. Prendi la panna fresca liquida ben fredda e inizia a montarla con l’aiuto di una frusta elettrica.
  5. Quando la panna inizia a montarsi aggiungi a filo il caffè freddo zuccherato. Non spegnere le fruste, continua a montare anche mentre aggiungi il caffè.
  6. Quindi lavora il composto fino a quando non avrai ottenuto una consistenza omogenea e cremosa.
  7. La crema al caffè è pronta per essere gustata, versala all’interno dei vari bicchieri e porta a tavola! Decora la superficie dei bicchieri con del cacao amaro o delle gocce di cioccolato!

Se dovesse avanzare della crema, evita di spostarla dal contenitore, piuttosto ricopri con della pellicola e riponi in frigorifero. Non conservarla per più di 24 ore.

Prova le numerose ricette con il caffè, potrai prepararle in qualsiasi occasione per stupire la tua famiglia e i tuoi amici!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti