Di Kati Irrente | 25 Dicembre 2023
Ecco la ricetta della crema catalana, un dolce al cucchiaio raffinato e semplice da realizzare in pochi passaggi.
La crema catalana è un dolce tradizionale della cucina catalana, una delle ricette più amate della cucina spagnola. Si tratta di una crema cotta simile alla crème brûlée francese, ma con alcune differenze. Viene tipicamente servita come dessert dopo i pasti o durante le festività, ad esempio non può mancare sulla tavola per la festa di San Giuseppe.
Gli ingredienti principali della crema catalana sono il latte, le uova, lo zucchero, il limone e la cannella. Per addensare si usa amido di mais. Prepararla è davvero molto semplice, andiamo subito a vedere come farla.
Ricetta della crema catalana
Una delle caratteristiche distintive della crema catalana è la sua copertura croccante di zucchero caramellato. Infatti, prima di servire il dolce, lo zucchero di canna viene spolverato sulla superficie della crema e poi bruciato con un cannello da cucina per creare una crosta croccante e dorata.
Questo contrasto di consistenze tra la crema delicata e il caramello croccante è uno dei tratti distintivi di questo dolce al cucchiaio che potete servire in tavola come fine pasto molto goloso.
Ingredienti
- 500 gr di latte
- 100 gr di zucchero
- 25 gr di amido di mais (maizena)
- 4 tuorli d’uovo
- 1 limone
- 1 stecca di cannella
- Qualche cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crema catalana mettendo in una ciotola l’amido di mais e metà dose di latte, mescolate con una frusta.
- In un’altra ciotola mettete i tuorli delle uova e 50 grammi di zucchero, con una frusta mescolate per far sbattere gli ingredienti, poi aggiungete il latte con l’amido di mais.
- Ponete il restante latte in un pentolino aggiungendo la scorza del limone intera, la stecca di cannella e i restanti 50 grammi di zucchero. Accendete il fuoco e portate a bollore mescolando.
- Prendete un colino a maglie strette e filtrate il latte bollente versandolo nella ciotola con le uova, mescolate con la frusta per amalgamare gli ingredienti.
- Ora ponete il composto nel pentolino e cuocete fino a ottenere una crema densa.
- Versate la crema catalana in delle ciotole di terracotta o di vetro, coprite con pellicola e fate raffreddare in frigo per due ore.
- Infine, poco prima di servire, spargete lo zucchero di canna sulla superficie e caramellatelo usando la fiamma del cannello.
E se volete realizzare altri dolci veloci per completare al meglio il vostro menu date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per i vostri dessert più golosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.