Di Anna Peluso | 21 Agosto 2024
La crema caffè è un must dell’estate, preparata così poi è ancora più buona e ci vogliono solo pochi minuti. Una vera goduria.
La crema di caffè è un must dell’estate; considerato il più semplice e forse goloso dei dolci al cucchiaio al gusto di caffè, questo dessert ha origini molto antiche. Alcune leggende vogliono che il dessert fosse già presente nelle corti dei sultani mediorientali tra Istambul e Damasco, la verità più probabile è che il dolce sia nato proprio qui da noi in Italia. Per la precisione a Napoli dove lo chiamavano caffè del nonno: una preparazione che oltre all’immancabile materia prima tanto amata dai partenopei prevedeva l’aggiunta di zucchero e latte.
Oggi il dessert si trova praticamente in ogni bar e caffetteria dello stivale, ma si può preparare facilmente anche in casa, magari in una versione più leggera e adatta a tutti, soprattutto a coloro che sono intolleranti al lattosio. Bastano, infatti, 3 semplici ingredienti e circa 2 minuti per preparare in casa una deliziosa crema caffè.
Crema di caffè all’acqua, la ricetta leggera pronta in pochi minuti
La crema di preparata con acqua invece di aggiungere latte o panna, come vorrebbe la tradizione e come si usa fare nei bar, rende questo dessert non solo più leggero e ideale da consumare per chi è a dieta, ma permette anche agli intolleranti al lattosio di godersi questa pausa goduriosa.
Abbiamo già svelato uno dei 3 ingredienti necessari alla preparazione, non resta che scoprire il terzo, considerando il caffè scontato, e in che proporzione vanno utilizzati.
INGREDIENTI
- 15 gr di caffè solubile -ma si può utilizzare anche quello da moka o ancora quello decaffeinato
- 150 gr di zucchero a velo
- 20 ml di acqua
PROCEDIEMNTO
La prima cosa da fare per preparare la crema caffè all’acqua è quella di riporre in freezer proprio l’acqua; servirà che sia quasi del tutto congelata, quindi si consiglia di riporla almeno 15 minuti prima della preparazione. Trascorso questo tempo, in una ciotola versiamo il caffè solubile e lo zucchero a velo: diamo una prima mescolata quindi aggiungiamo l’acqua ghiacciata.
A questo punto con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo gli ingredienti per un paio di minuti senza mai fermarci. Dopo circa 2 minuti noteremo come la crema al caffè abbia già preso forma e soprattutto sia del classico colore chiaro, ma per avere una consistenza un po’ più densa dovremo montare il tutto per 5 minuti.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, basta versarla nei bicchieri e servirla. Se non si consuma subito, la si può conservare in frigo anche per un giorno.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.