Cozze scoppiate, la versione siciliana della più famosa impepata direttamente a tavola: è deliziosa

ricetta cozze scoppiate

Dalla Sicilia arriva un'alternativa all'Impepata di Cozze tutta da provare - Buttalapasta.it

Con l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di piatti semplici e gustosi: le cozze scoppiate sono una golosità da provare assolutamente.

Chi è amante delle ricette a base di pesce, crostacei e molluschi conoscerà senz’altro la nota Impepata di Cozze, un piatto che può interpretare diversi ruoli: antipasto, piatto unico, sfizioseria con l’aperitivo e persino cena in notturna. Il bello è che dalla Sicilia arriva una variante all’Impepata che sarà ancora più invitante e golosa, e soprattutto più facile da preparare.

La storia della ‘mpapata di cozze si perde nella notte dei tempi, e infatti la ricetta originaria non era composta dagli ingredienti che conosciamo oggi, ovvero i noti frutti di mare e il sugo di pomodoro. Si presume che a ideare le varianti siano stati nientemeno che Federico I di Borbone e altri reggenti, intrigati dalla semplicità di questo piatto e al tempo stesso affascinati dalla ricchezza di sapori. In questo articolo riportiamo una delle versioni dell’Impepata, e proviene dalla cucina siciliana.

Ricetta Cozze Scoppiate, è famosissima e semplice da preparare: ecco come si realizza

Per gustare un favoloso piatto di cozze non è sempre necessario andare al ristorante, anzi, con una ricetta semplicissima si può portare in tavola la regina delle preparazioni a base di frutti di mare, ovvero un piatto di Cozze Scoppiate. Questa versione arriva dalla Sicilia ma è nota in tutta Italia, se non altro per il fatto che non serve essere chef professionisti per prepararla e che basta poco per ottenere un effetto “wow” ideale per le cene estive con gli amici. Che sia come antipasto, piatto unico o contorno, ecco cosa serve per preparare le Cozze Scoppiate.

ricetta cozze scoppiate

Una versione del Sud che ti conquisterà – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di cozze freschissime
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 limoni a spicchi
  • pepe nero q.b.
  • olio EVO q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa bisogna scegliere cozze fresche e di alta qualità, il consiglio è quello di rivolgersi al pescivendolo di fiducia. Poi si effettua la pulizia dei frutti di mare, eliminando le incrostazioni presenti nei gusci con uno spazzolino e soprattutto il bisso, quella piccola corda che si trova attaccata alla cozza e che fuoriesce all’esterno.
  2. Prendiamo una padella ampia dai bordi alti e versiamoci un giro d’olio; dopo averlo fatto scaldare leggermente mettiamo anche i 4 spicchi d’aglio, che devono rimanere interi.
  3. Facciamo rosolare il tutto, e dopo un paio di minuti aggiungiamo anche le cozze, poi spolveriamo col pepe. A questo punto copriamo la padella e lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 4-5 minuti.
  4. Trascorso questo tempo aggiungiamo il prezzemolo tritato e gli spicchi di limone, poi copriamo e facciamo cuocere per un altro paio di minuti, fino a che le cozze si saranno aperte e saranno appunto “scoppiate“.

Parole di Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Potrebbe interessarti