Di Chiara Ricchiuti | 28 Febbraio 2024
Tipiche della cucina turca, ecco come preparare le cozze ripiene di risotto per un menu originale a base di pesce!
Un’idea molto originale per servire le cozze a tavola: il ripieno di risotto conquisterà sicuramente tutti gli invitati e ti farà fare un figurone. Il procedimento di questa ricetta è molto semplice, un po’ lungo ma con una buona organizzazione il risultato sarà più che soddisfacente.
Dovrai preparare un classico risotto arricchito da varie spezie per poi aprire le cozze e farcirle con il ripieno appena preparato. Questa ricetta viene servita solitamente come antipasto nella cucina turca, il nome è di Midye dolma e rappresenta un popolare street food servito con della limonata per le strade di Istanbul. Riproporlo in casa è molto semplice.
Come preparare le cozze ripiene alla turca
Puoi preparare le cozze ripiene di riso sia come antipasto che come primo piatto particolare. Se vuoi servirle come antipasto, puoi preparare un delizioso risotto alla pescatora come primo piatto del menu a base di pesce. Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo!
Ingredienti
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 kg di cozze
- 300 gr di riso carnaroli
- 1 cipolla
- 3 chiodi di garofano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di aneto
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 1 noce di burro
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il risotto. In un tegame ampio metti a soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva, poi unisci il riso e qualche mestolo di brodo vegetale caldo che avrai preparato in precedenza.
- Lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti, ricorda di aggiungere man mano altro brodo. A fine cottura manteca con il burro e unisci le varie spezie, ovvero chiodi di garofano, prezzemolo, aneto e cannella. Concludi con una spolverata di parmigiano grattugiato.
- A questo punto puoi iniziare a pulire le cozze, se non sai come fare leggi la nostra guida.
- Aprile delicatamente, poi riempile con il risotto che hai appena preparato e chiudile con un filo di rafia. Cuocile a vapore per circa 15 – 20 minuti.
- Una volta pronte lasciale raffreddare, le cozze ripiene sono ancora più buone se gustate fredde accompagnate da uno spicchio di limone non trattato!
Cerchi altre idee per servire le cozze ripiene? Non perdere la nostra ricetta facile e veloce con un ripieno di mollica di pane, formaggio e salsa di pomodoro!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.